domenica 16 settembre 2012

BMW GS 800 F 2013 e 700: Ma è uno scherzo?



 
Buon giorno a tutti!

Era da un po che non scrivevo, ma veniamo a noi!

Ma che sta succedendo?
Stanno già esponendo le nuove moto del 2013 in Settembre 2012?
Ma procediamo per tappe, la Ducati ri presenta la sua Multistrada 1200 con colori diversi e qualche corbezzolo in più in carbonio, CHE GRAN FANTASIA.

Ma la Bmw che sta facendo, sforna una GS 700 a 9.900€?

Credo amici miei che asisteremo alla presa per il culo più grande del motociclismo...

Il vecchio Gs 800 F andava più che bene, un po la sella dura, una vocazione più OFF che ON, magari ci si sarebbe aspettato altro, che so, lo spostamento del serbatoio da dietro alla posizione classica aumentandone poi la capienza in stile BMW.
Ci saremmo aspettati, visto l'attacco ricevuto da Triumph un piccolo aumento di cilindra, che so! 850?.
E in vece signori e signore, qui non si vule stupirvi con una, ma con due, certo, perchè una non bastava!
Ma andiamo al  pratico.
Bmw prende la vecchia GS 800 F. gli da una rimappata, cambia un po l'estetica che richiamerà poi la sorellona GS 1250 con il radiatore, abbassa la cilindrata da 800 a 700, riduce qualche optional e vualà eccoti la vera Bmw dei poveri.
Ma della nuova 800?
NO COMENT!
Quindi, se quella precedente aveva un po di protezione data dal finto serbatoio anteriore e le sue bandinelle , questa prorio è nuda e scarna.
Ma non voglio sparare a zero così a cazzo, andiamo nel dettaglio con le schede tecniche fornite dal sito ufficiale crucco messe a confronto.

GS  700 F

BMW F 700 GS
Motore
Tipo bicilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilidro, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco
Alesaggio x corsa 82 mm x 75.6 mm
Cilindrata 798 cc
Potenza massima 55 kW (75 CV) a 7.300 giri/min
Coppia massima 77 Nm a 5.300 giri/min
Rapporto di compressione 12 +/- 0,3 : 1
Alimentazione / gestione motore BMS KP / con regolazione variabile
Catalizzatore catalizzatore a 3 vue, normativa sui gas di scarico Euro-3
Prestazioni / Consumo
Velocità massima 192 km/h
Consumo in l/100 a 90 km/h 3.9 l/100
Consumo in l/100 a 120 km/h 5.1 l/100
Tipo carburante benzina senza piombo a 95 ottani
Impianto elettrico
Alternatore alternatore a magnete permanente, a 400 W (potenza massima)
Batteria 12 V / 12 Ah
Trasmissione
Frizione dischi multipli in bagno d'olio ad azionamento meccanico
Cambio sei marce ad innesti frontali integrato nel basamento del motore
Trasmissione secondaria catena con parastrappi nel mozzo ruota posteriore
Ciclistica / freni
Telaio traliccio
Sospensione anteriore forcella telescopica, Ø 41 mm
Sospensione posteriore forcellone a doppio braccio in lega di alluminio, sospensione centrale, precarico molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico; sospensione regolabile in estensione
Escursione complessiva / ruota 170 mm / 170 mm
Passo (in assetto normale) 1,562 mm
Avancorsa (in assetto normale) 95 mm
Inclinazione (in assetto normale) 64°
Ruote in lega di alluminio
Dimensioni cerchio anteriore 2.50-19 MTH2
Dimensioni cerchio posteriore 3.50-17 MTH2
Pneumatico anteriore 110/80-19
Pneumatico posteriore 140/80-17
Freno anteriore doppio disco (Ø300 mm), pinza flottante a doppio pistoncino, ABS
Freno posteriore disco singolo (Ø 265 mm), pinza flottante a pistoncino singolo, ABS
ABS Standard
Dimensioni / Pesi
Lunghezza 2,280 mm
Larghezza (compresi specchi) 880 mm
Altezza (senza specchi) 1,215 mm (parabrezza di serie)
Altezza sella con peso a vuoto 790 mm (sella alta: 820 mm, assetto ribassato: 765 mm)
Arco del cavallo, con peso a vuoto 1.760 mm (sella alta: 1.810 mm, assetto ribassato: 1.710 mm)
Peso in ordine di Marcia con peso di benzina 1) 209 kg
Peso a secco 2) 186 kg
Peso totale ammesso 436 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie) 227 kg
Capacità utile del serbatoio 16 l
Di cui di riserva circa 4 l
  • Scheda tecnica riferita a peso senza carico
  • 1) in conformità alla norma 93/93/CE, con tutti i liquidi di esercizio e serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile
  • 2) peso a vuoto senza tutti i liquidi di esercizio
PREZZO BASE  9.500€


F 800 GS
F 800 GS
Motore
Tipo bicilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro regolate tramite bilancieri a dito, 2 alberi a camme in testa, lubrificazione a carter secco
Alesaggio x corsa 82 mm x 75.6 mm
Cilindrata 798 cc
Potenza massima 63 kW (85 CV) a 7,500 giri/min
Coppia massima 83 Nm a 5,750 giri/min
Rapporto di compressione 12 +/- 0,3 : 1
Alimentazione / gestione motore BMS KP / con regolazione variabile
Catalizzatore catalizzatore a 3 vie, normativa sui gas di scarico Euro-3
Prestazioni / Consumo
Velocità massima oltre200 km/h
Consumo in l/100 a 90 km/h 3.8 l /100
Consumo in l/100 a 120 km/h 5.2 l/100
Tipo carburante benzina senza piombo a 95 ottani min.
Impianto elettrico
Alternatore alternatore a magnete permanente, a 400 W (potenza massima)
Batteria 12 V / 14 Ah
Trasmissione
Frizione dischi multipli in bagno d'olio ad azionamento meccanico
Cambio sei marce ad innesti frontali integrate nel basamento del motore
Trasmissione secondaria catena con parastrappi nel mozzo ruota posteriore
Ciclistica / freni
Telaio traliccio
Sospensione anteriore forcella USD, Ø 45 mm
Sospensione posteriore forcellone a doppio braccio in lega di alluminio, ammortizzatore WAD a smorzamento progressivo, precarico a molla regolabile tramite manopola ad azionamento idraulico, sospensione regolabile ine stensione
Escursione complessiva / ruota 230 mm / 215 mm
Passo (in assetto normale) 1,578 mm
Avancorsa (in assetto normale) 117 mm
Inclinazione (in assetto normale) 63,8°
Ruote a raggi
Dimensioni cerchio anteriore 2.15 x 21 MTH2
Dimensioni cerchio posteriore 4.25 x 17 MTH2
Pneumatico anteriore 90/90 - 21
Pneumatico posteriore 150/70 - 17
Freno anteriore doppio disco (Ø 300 mm), pinza flottante a doppio pistoncino, ABS
Freno posteriore disco singolo (Ø 265 mm), pinza flottante a pistoncino singolo, ABS
ABS Standard
Dimensioni / Pesi
Lunghezza 2,320 mm
Larghezza (compresi specchi) 945 mm
Altezza (senza specchi) 1,350 mm
Altezza sella con peso a vuoto 850 mm (sella alta: 880 mm, assetto ribassato: 820 mm)
Arco del cavallo, con peso a vuoto 1,880 mm (sella alta: 1,930 mm, assetto ribassato: 1,820 mm)
Peso in ordine di Marcia con peso di benzina 1) 214 kg
Peso a secco 2) 191 kg
Peso totale ammesso 444 kg
Carico utile (con equipaggiamento di serie) 230 kg
Capacità utile del serbatoio 16 l
Di cui di riserva circa 4,0 l
  • Scheda tecnica riferita a peso senza carico
  • 1) in conformità alla norma 93/93/CE, con tutti i liquidi di esercizio e serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile
  • 2) peso a vuoto senza tutti i liquidi di esercizio
PREZZO BASE 11.500 prezzo quasi vicino alla sorella 1200

Non vi pare che sti crucchi stiano un po sboccando dal boccale?

Io non so voi, ma io sto iniziando a non trovare più moto che mi emozionino, vista così.
Voi che ne pensate?
Ma ste moto, valgono tutti sti soldi che chiedono?
Se mi mettono una GS 800F rifatta nel trucco a 11.500 la prossima 1250 a quanto la daranno al chilo a 15000/16000 base?

Salut

3 commenti:

Unknown ha detto...

A quanto pare non hai provato la Nuova F800gs, ok forse la sostanza e la stessa stesso motore stesso telaio ma in quanto a protezione non perdi nulla non e niente vero che è scarna poi c'è da dire che monta di serie l'abs e in aggiunta ci sono asc e l'esa fidati io ce l'ho e tutto funziona molto bene.
te lo dice uno che viene dal 1200 non non ti permettere di dire che è la bmw dei poveri anche perchè come hai detto non costa proprio poco le moto dei poveri semmai sono sa suzuki Gladyus che costa 5000€ probabilmente prodotta con le bave delle BMW KTM Honda ecc ... vero che questo non giustifica il prezzo però se le paghi in fondo ci sarà un motivo.
Buona giornata

Unknown ha detto...

no commet

Unknown ha detto...

Ciao Marco e buon anno!
Certo che l'ho provata ho scritto su di essa, il mio post e' molto chiaro, non capisco il bisogno di un 700 quando c'era già 800
Il fatto che tu chiuda il tuo commento dicendo che se costa un motivo ci sarà.
È scontato,! Uno con i propri soldi acquista ciò che vuole, non è detto che poi non sia il top, anche perché il top non esiste esiste ciò che piace.
Reputo i prodotti BMW di ottimo livello ma non eccelsi, ti posso garantire che una Fjr a confronto una rt va molto meglio.
Ti posso garantire che una St 1200 se pur della stessa casa difficilmente ti lascerà a terra.
È parliamo di stessi soldi ma case diverse.
Ripeto per me una 700 con le stesse caratteristiche dell'800 e' una presa per il culo.