mercoledì 15 giugno 2011

YAMAHA SUPER TENERE 1200 LA PROVA

Buona sera a tutti! Oggi sono riuscito a provare la nuova "anti" bmw. Modello full optional, quello del lancio, per capirci. La seduta è da poltrona, il serbatoio ampio nasconde ottimamente le ginocchia. Manubrio largo con un bel parabrezza regolabile. Parliamo di un bi cilindrico parallelo di 1200 con albero cardano come sistema di trasmissione. Va beh! Accendiamo! Start e si inizia a sentire un movimento leggero del parallelo, lineare, tanto che mi dico:" è una Giap". Dallo carico il saund è cupo e frullo, per certi versi mi ricorda un mono. Parto! Prima, seconda e noto che il cambio sa di burro, ma a mia sorpresa il cardano, non esiste, azz, la coppia del bi la senti subito, ma non è esagerata, qui hanno copiato la mucca, gas,gas ma la botta non arriva, merito della iniezione che distribuisce la potenza in tutti i regimi di marcia. Da fermo non l'ho travata impacciosa, anzi bilanciata e in movimento ancor di più bilanciata, con un po' di manico, il zig e zag tra le auto riesce alla perfezione Grande spazio a bordo, la sella per la moglie dietro è più che spaziosa, anzi se ne avanza. Per quel poco tempo passato in sella, in molti si giravano a guardarmi! Ripeto: bassi, medi sempre pronti, sembra elettrica in certi momenti. Freni al top, qui vi fermate di sicuro, le forcelle scendono di poco bloccando con l'anteriore, senza scomporre la moto. La figata è l'anti pattinamento, provato sul ghiaino tanto che mi dico:" CAZZO!", la moto va eccome. Considerazioni, sceso! La moto è validissima, ottima competitor della mucca gs e la vacca gs EDV, costa meno, ha la stessa possibilità di carico, confort siamo alla pari, protezione areodinamica un pochino ne perde con la EDV Bmw, ma parliamo di niente. Colore che a me è piaciuto sulla carta è quello classic il bianco e rosso, la vedrei bene con dei bei valigioni da 42lt di latta. Comunque, resto un po' in para... per il radiatore lato sx, chiedendomi se dovessi cadere che fine farebbe?. Non mi sono piaciute le valige dedicate, costano un botto e non tengono un cazzo, meglio optare per le TRK 46 Givi o le Zega in latta. Gran moto..... Il venditore mi chiede:" la prendi?" Io:" no! perché sono senza soldi....." Beata la sincerità di un sognatore.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Primi km con la ST 1200 : nuovo acquisto con permuta della FJR 1300. Per adesso contentissimo !!
La moto è divertente : va in piega che è un piacere.
Comodissima e bilanciata sia a bassa che a sostenuta velocità.Ho riscoperto il piacere della moto. Non ha la potenzadell'allungo della FJR, qualche vibrazione si sente, è meno protettiva ma ... non si può viaggiare sempre in autostrada !! Le precedenti esperienze con la Varadero 1000 erano state deludenti e la FJR mi aveva riportato ad una vera tourer, nonostante le curve strette ed i tornanti non fossero il suo pane quotidiano. Questa ST mi pare che sia una moto con utilizzo a 360°.
Insomma : soddisfatto dell'acquisto.
Età dell'anonimo motociclista di primo pelo?
Beh... 64 a ottobre 2011.

Unknown ha detto...

Ciao anonimo! mi sono immaginato il tuo sorriso che avevi stampato sul viso dopo i primi km.
E' una ottima moto, lascia che dicano, quando l'ho provata l'ho sentita pur io che è una moto totale.
Ora mi aspetto qualche tuo commento sulla moto appena hai piena consapevolezza.
Adriano

gianluca2 ha detto...

Ho montato la centralina ed e' una bomba, migliora l allungo senza perdere ai bassi anzi..
gran moto

Unknown ha detto...

Che centrallina hai montato e quanto hai speso?

Anonimo ha detto...

Ho la ST da 1 mese,scendo da un Vstrom 650,che ci crediate o no questa è molto piu' maneggievole anche alle basse velocita,sara il baricentro (come dicono che è molto basso )sara' quello che volete ma è una goduria fare le curve con questa moto,ti fa' sentire sicuro in tutte le situazioni che delle volte (sbagliando )mi scordo di essere su due ruote,come protezione dell'aria siamo quasi a livello della strommina ,tanto che non sento la differenza ,in autostrada viaggi a 150 km orari senza problemi x lunghe distanze,che dire dei tornati,se siete andati da chiavenna a passo spluga ,sapete che nei primi km la strada ha diversi tornanti molto stretti ,mi sono trovato meglio della Vstrom,i consumi con una guida spostiva, centralina tarata sul livello S.siamo intorno ai 16 /18 km al litro,con un pieno si riescono a fare 350 km e si ha a disposizione ancora 3,5 lt di riserva,il che vuol dire oltre i 400 km con un pieno.Comodita:Una sella comodissima anche x il passeggero.Consiglio: se siete alti almeno 1,75 di guidarla con la sella tutta alta,l'impostazione cambia radicalmente,praticamente il peso del corpo è leggermente in avanti e l'impostazione delle curve è piu' sicura,avra' anche dei difetti che io attualmete non ho ancora riscontrato.Ottima moto ad un prezzo che a parita' di accessori quasi 3500 € in meno del gs senza borse,queste puoi scieglire di spendere 800€ x le originali o quelle della givi le treker molto piu' economiche e a mio avviso anche piu' capienti, esteticamente simili

Anonimo ha detto...

Bel commento! Bravo!
L'indice di gradimento per questa moto stà sballordendo anche i più vecchi Bmwisti...

sebastiano ha detto...

se cadi non succede niente al radiatore, perchè ha una barra che serve proprio a non danneggiare nemmeno la carrozzeria.... (visto in un video in youtube) ;-)

Anonimo ha detto...

io ce l'ho da 6 mesi e da 7.000 km: ottima moto in tutto e per tutto, ma da fermo attenzione al peso.......

Unknown ha detto...

Ciao Anonimo, grazie per aver lasciato il tuo commento.
Ok! da fermo non esiste moto che non sia un pochino impacciosa è il dopo, in movimento.
Pure la mia a pieno carico ci devo mettere un occhio in più in certe manovre da fermo, specialmente la dove la strada pende o o altro, poi partiti il discorso cambia.
Comunque complimenti per l'acquisto è una gran moto.

Unknown ha detto...

Comunque parliamo di nulla..
NOn saprei darti un metro di misura, io quando la provai in piano, senza bagagli e zav in sella l'ho trovata, bilanciata, ovvio non è un fuscello ripeto ma non è neppure una Harley da 300kg.
Tanto per essere un pochetto preciso...

Angelo Romeo ha detto...

ho acquistato la Tenerona appena uscita l'anno scorso.
L'ho accessoriata di tutto punto,valige, bauletto, para motore, antinebbia, contamarce, navigatore, protezione del motore ecc...ecc... ecc....
Ho fatto circa 8.000 Km. e oggi a distanza di tempo posso dire che è un'ottima moto. La preoccupazione iniziale per il forte peso si è rivelata ingiustificata, la moto è, infatti, maneggevole e ben bilanciata. Qualche problemino per me che ho 62 anni e sono alto m. 1.75 c'è solo a muoverla da fermo.
Più conosci questa moto, più ti piace e più ti affezioni.
Non voglio dilungarmi ad elogiare le sue caratteristiche tecniche , già per altro, illustrate ampiamente da altre persone, dico solo che se oggi decidessi di cambiare la moto ne comprerei un'altra uguale di diverso colore.

DadoWallyteam ha detto...

Ciao a tutti, sono un possessore di un ST1200 che trovo meravigliosa.
Una moto che dopo averla provata è difficile da dimenticare. La trovo di una manegevolezza disarmante e ben equilibrata. Questa estate parto per l'Irlanda con la moglie e sono sicuro che non mi deluderà.
Consiglio a tutti di provarla.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono un felice possessore di SuperT First Edition acquistata usata un paio di mesi e 3.000 km fa.
Provengo da precedenti esperienze di genere sportivo e desideravo testare questo genere, perciò valutate le differenze con sua maestà GS ho scelto Lei perchè, per me, più sportiva e meno modaiola, se pur più pesante.
Inoltre, sempre a mio parere, più "desertica".
Bhè non posso che confermare le sensazioni che mi trasmetteva già dalla stampella laterale, trovandola dinamica e amichevole anche in movimento, guidata in piedi a bassa velocità nei facili sterrati, dove l'ottimo bilanciamento ha azzerato i miei timori da neofita per la mole e il peso, quanto a 130/h in autostrada in cui la sesta marcia risulta una vera overdrive.
Bella moto da provare per togliersi dubbi e scetticismi.
P

Unknown ha detto...

P grazie per la tua testimonianza.
Come vedi sono in molti a vedere nella ST una valida, sicura alternativa alle mucche...