lunedì 28 gennaio 2013

Moto Guzzi V7 Stone. Tutto quello che non sai!

Ma quanto bella e' la Stone, io la preferisco bianca.

Va beh! Veniamo a noi.

Se sei arrivato qui, vuol dire che la pensiamo allo stesso modo, la moto piace, ma anche tu hai delle perplessità insoddisfatte, ed io vedrò di soddisfarle.

Ciò che scriverò e' dato da una attenta riflessione, preventivi, contatti con meccanici,proprietari,visualizzazioni sul tubo, prova personale ecc,ecc

Parto nel dirti che Guzzi l'ha fatta furba, dal telaio del nevada, un paio di forcelle di escursione minore eccoti fatta la serie v7.

Bella e' bella però! È qui mi sono incazzato quando l'ho vista dal vivo, si perché la volevo ma poi?

1 E' piccola, troppo piccola e' grande quanto una 125 e non ha nulla della vera V7 grande una volta e mezza, lo dico per quelli alti oltre l'1,80 , rischia di essere sproporzionato.

2 Non ha molta potenza, 50cv col cardano iniziano ad essere simili ad uno scooter con la differenza che quest'ultimo e' più fluido, ma è una Guzzi e questo e' il suo fascino.

3 Costa troppo, 8000€ senza aggiungere optional indispensabili, mi pare una esagerazione, a meno che tu non la voglia tutti i costi, ci sono già dei bei usati a 4800€

4 Difetti, secondo me in Guzzi non gli entrano in quele teste bacate che le moto bisogna farle bene. Il cambio e' duro e questo anche finito il rodaggio, trafila olio, il computer sballa i km/consumi, le forcelle sono troppo morbide tendono all'ondeggiare, la sella e' dura, oltre i 130km/h velocità di crociera vibra.
Scorbutica ai bassi, fluida ai medi e alti ed ha una iniezione mica un carburatore, il motore 9 su 10 gira in regolare, possibile difetto candele. Nel modello precedente si doveva aumentare il diametro gomma posteriore per una maggiore tenuta.

Ma al di là di tutto ciò, e' una moto robusta, il cardano non è carc. quello è montato solo nelle serie più grosse e' un cardano semplice con tutti i difetti e pregi dei primi cardano Guzzi.

Bella e' bella, chi si innamora di questa moto può pure passar sopra a certi difetti,alcuni aggirati con optional ora messi a disposizione dalla casa, ma resta sempre un 125 con molto fascino.
Quando Guzzi sfornerà una V7 a grandezza naturale con qualche cv in più vedrete che le vendite aumenteranno.

È una moto per viaggi, ni, poi e' tutto relativo, uno se vuole va da per tutto da solo.
È una moto che costa nei tagliandi? No al massimo si spende 120€, poi se si impara lo si può fare anche da soli vista la semplicità
È una moto che si svaluta molto? Si, molto di più di una Bonne e la causa e' proprio perché è una Guzzi.
È una moto che cambierà nel tempo? No, e questo e' il bello del vintage, resta nel tempo.
Per chi e' adatta? Ai neofiti, a chi preferisce una piccola moto in stile vintage allo scooter.
Per chi non e' adatta? per tutti quelli che smanettano i fine settimana, per persone alte, per tutti quelli che credono di aver prestazioni da giapponesi.

Le modifiche da apportare alla moto, cambiare molle forcella con molle progressive e una viscosità olio più densa, questo per evitare l'effetto canguro.
Cambiare la sella con quella, ora, messa a disposizione da Guzzi in gel.
Cavalletto centrale, per favorire gli interventi fai da te.
Le valige in pelle lasciatele perdere, optate per quelle rigide Guzzi.
Elaborazione, qui dovreste per rendere un po' più fluido il V 7 sostituire gli  scarichi, con quelli Agostini , filtro aria, rigoroso k&n o il bmc.
Togliere il compensatore sotto agli scarichi, esiste la modifica, una mappatura diversa, una coppia di ammortizzatori, qui vi dico vedi optional ora a disposizione e poi sentite la ditta Millepercento di Milano, ve la faranno uscire come un Dragster.




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