venerdì 20 agosto 2010

LA NUOVA DUCATI MULTISTRADA 1200 CONSIDERAZIONI


Bon dì a tutti! Oggi vi voglio parlare della nuova nata di Ducati, la Multistrada 1200-1200s. Ieri per merito di un cliente non ero in ufficio, così appena liberatomi volo nel concessionario più vicino per ammirare la nuova nata. Speravo di trovare il fiocco come i nuovi nascituri, va bhe! La moto è bella, il bianco e il nero sono tonalità che riescono un po a coprire quell'orrendo becco da uccello, c'è chi piace a me no! Poi noto che tra il para motore e il pavimento non è che sia molta luce, quindi per un off come intende Ducati non ce la vedo, ma neppure se considero le ruote da strada con su pinze e dischi radiali, destinazione tutt'altro che fuori stradale, forse che intendessero le stradine bianche?. Protezione scarna, mi sarei aspettato di più, tanto che alla domanda: non c'è un para brezza più largo?, il venditore mi fa subito notare che non c'è spazio, perché sterzando le manopole si infilano proprio lì, semmai più alto, capirai! Meccanica, sempre la stessa, rifinita meglio dalle precedenti testa stretta, trasmissione a catena, cosa che per una Turing non va bene, poi anche qui c'è chi dice il contrario di un cardano. Il venditore mi fa notare, la possibilità di variare la potenza a seconda delle esigenze, Urban-Sport-Turing, poi mi fa notare la possibilità, sempre elettronicamente di variare la durezza per il mono posteriore.
Andiamo avanti!
La posizione è da enduro, tra le gambe la sensazione è di leggerezza e bilanciatura ai massimi, la stessa sensazione ce l'ho avuta salendo sulla Ktm 990.
Per la zavorra, secondo me sta troppo alta, certo, l'angolo gamba è ottimo ma troppo alta rispetto al pilota, per non parlare delle valige dedicate, costano un botto e non tengono nulla.
Tutto ciò alla bellissima cifra di una auto pari a 17600€.
Ma scherziamo?! Mi chiedo a chi cazzo servono 150cv, si a quelli che la usano per andare in pista, cosa che tra l'altro non è moto da pista forse,forse per un leggero effetto motard. Immagino il vero viaggiatore che per caso decidesse intraprendere un lungo viaggio, fuori Europa, se qualche chip, scheda non funzionasse, chi andrà a salvarlo, la NASA?.
Vedrete che tra un pò la Ducati spedirà qualche suo pilota a fare il giro del mondo per sfatare ogni para noia di affidabilità, poi capita a noi..... Troppo, dai!?, ma ci vogliono prendere per il culo, ditemi a cosa serve, una tripla mappatura a 17600€, prezzo molto simile alla mucca bavarese, altra presa per il culo.
Il Venditore mi fà notare che i costi tagliandi sono scesi più del 40% rispetto le precedenti, ma di quali costi parliamo, che ogni volta che la porti per due cazzate ti rubano 400€. Ragazzi, svegliatevi, le case produttrici, hanno scambiato il motociclista, per un coglione superficiale, tanto da proporgli mezzi, iper elettronici a prezzi folli, tanto lo sanno che 1 su 3 motociclista la cambia in meno di due anni. Io sono sempre dell'idea che una moto meno elettronica ha, meglio è, che se ha 80cv sono più che sufficienti per portarti a spasso per il mondo, usata da 5000€ ancora meglio, perché con gli altri 12600€ sono io che mando a cagare la Ducati e chi altro. Sveglia branco di capre, assuefatte dalla mucca bavarese, che continua a lasciar a piedi, perchè non guardate il parco dell'usato, volete una bmw a meno di 6000 euro c'è,  volete una endurona?, prendetevi una Africa twin, insomma ragazzi, di moto serie, ce ne sono, smettetela di farvi prendere per il culo.
Poi, resta sempre il proprio gusto personale come dal resto il proprio porta fogli.
Lo sò che vi sareste aspettata una prova, che farò e descriverò e mi entusiasmerà pure, ma credo di non aver sbagliato nel sottolineare alcune sfaccettature di questi bisonti della strada, ultra tecnologici, che si scimmiottano tra di loro.
Sempre due ruote e un motore...
Il mio non è populismo motociclistico è un pensiero che vorrei che commentaste!

4 commenti:

Lex8888 ha detto...

Ciao,
come richiedi, ti lascio un rapidissimo commento.
Oggi l'ho provata e mi ha tolto il fiato. Feeling immediato.
Non sono l'unico a cui ha fatto questo effetto.
Il costo? Sì, è vero.
La versione normale con abs arriva a poco pià di 16.000. Il paragone con il GS (sconsigliabile), però, ridimensiona la cifra; che resta, per inciso, altissima.
Ciao, buona serata

Unknown ha detto...

Lex88888, grazie per il commento! Aggiungo:Che sia un ottima moto Ducati lo è, ma tutta sta tecnologia applica serve realmente? Credo che per il vero Ducatista gli sarebbe bastata la metà ad un prezzo, diciamo più abbordabile, e Ducati avrebbe venduto moooolto di più.
Perchè è vero che ci sono molti che vorrebbero acquistare la Gs, ma è anche vero che ci sono moooolti di più motociclisti che vorrebbero nel garage di casa una Ducati.
Grazie ancora!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, a settembre 2011 ho comprato una multi 1200 tuoring. nuova. bella moto, prestazioni mozzafiato, divertimento assicurato! PERO'...... ho percorso 18000km in 14 mesi e mi è successo di tutto. Abs partito, bloccasterzo elettronico che non blocca (sostituito), gas che rimane aperto!!, leva del cambio rotta (molla interna), pompa del freno anteriore rotta (non frenavo più!!). Tralascio altri particolari.... il rivenditore mi ha detto che questo può accadere a chi come me la moto la usa. Pensare che avevo una gs.....
la multistrada va bene per i fine settimana o per le gite della domenica, ma non chiedetegli di fare il giro del mondo come vi promettono....
in fine la ciliegina: ho scitto alla ducati e dopo un paio di giorni mi hanno risposto con una telefonata di una signorina di callcenter che mi assicurava che la moto sarebbe stata riparata!

Unknown ha detto...

Ciao..
Una brutta situazione descrivi, magari se Ducati intervenisse con tutti i soldi che vuole per catorcio farebb anche ella figura.
Ho sempre odiato i call center, nel tempo sono diventati solo filtri per rimpallare l'utente finale.
Scrivi na lettera a Ducati con la minaccia di divulgare i tuoi problemi a titolo di informazione in rete.
Vedrai che in zero due secondi arrivano.