domenica 12 ottobre 2008

HONDA TRANSALP XLV 650,resoconto dei primi 70.000km

Da felice possessore della Transalp xlv 650,posso già tirare delle conclusioni personali sui miei 70.000km.
Moto immatricolata Gennaio 2006, media di percorrenza annua 33.000km circa,fatti per lo più tra lavoro e divertimento, specifico io ho solo la moto non ho macchina quindi già questo vi fa capire l'ampio raggio di utilizzo.
Inizio a dire che è una moto solidissima,non estrema,adatta ai neofiti delle due ruote,ottima per la città,il giro fuori porta o se potete il giro del mondo,pensate che vi permette,presa la mano di a dare la paga anche a moto come Triunph 1050 speed,e Ducati Monster in montagna sul misto.
In tutti questi km, ne ho apprezzato il grande comfort che offre,il suono del twin che alle volte sembra che voglia dimostrare altre cilindrate, ho sempre eseguito i tagliandi Honda e ascoltato qualche consiglio di chi ne aveva cambiate persino tre,ho aggiunto un po' del mio risultato una assoluta affidabilità con costi inferiori ad uno scooter.
Prima cosa fatta appena consumata la gomma posteriore, sostituirla con una da diametro 130 contro l'originale 120, perché potesse aumentare la stabilità, la scelta poi completata utilizzando e tutt'ora utilizzo e non le cambierei mai con nessun'altra sono le Mezteler Turance, pensate!con quella posteriore sono riuscito ad arrivare a 36000km alla carcassa senza mai forare.
Nel fra tempo che i km aumentavano l'impianto frenante incominciava ad non avere più lo stesso mordente,questo l'ho notavo montando le pastiglie Honda originali, è bastato sostituirle con quelle sinterizzate che la situazione si è ripristinata, alla faccia di chi a 50.000km si era convinto e ha sostituito i dischi.
Altra cosa che ho fatto per permettere un respiro migliore è montare un filtro da competizione K&N quelli lavabili per capirci, costa quasi il doppio dell'originale, costo €75.00 contro i €41.00 per una durata maggiore, con un notevolmente risparmio in consumi e filtri.
Ecco qua! non ho fatto altro fino ad'ora, ha dimenticavo ho acquistato per Ebay un cavalletto centrale pagato €120.00 contro i € 250.00 richiesti dalla casa madre solo per facilitarmi la vita in quelle piccole operazioni fai da tè, altri hanno continuato il tunning aggiungendo per esigenze di stile e di guida molle progressive,para carena,mono WP,ecc,ecc ma anche lì, sulle molle progressive devo dire la mia, credo che sia sufficiente cambiare la viscosità dell'olio forcella per indurirle, per il resto lascio al vostro gusto.
Difetti di questa moto,che dire,pochi pochissimi, scalda il motore d'estate ma la carena riesce a deviare abbastanza bene il calore, cosa che la nuova fa pochissimo, l'indicatore di benzina è impreciso, la marmitta scalda la caviglia del passeggero.
Problemi di carrozzeria per il momento non ne ho, eccetto la sella, si sono create delle crepe sul rivestimento in zona serbatoio,causa del sole, ghiaccio, pioggia, ma è tutto normale, avviene la stessa cosa anche alle più blasonate, basta un nuovo rivestimento.
Costi: bé!, devo dire che lì ho dovuto aggiungere molto di mio, Honda chiede di fare i tagliandi ogni 6000km alternando quelli più completi ogni 12000km, ho ridimensionato il chilometraggio portandolo per i primi a 10.000km e i più complessi a 30.000km, la moto non si è rovina e i costi si sono diluiti molto, posso solo dirvi il costo che ho dovuto pagare del tagliando più completo in assoluto, sostituendo: Filtro olio, filtro aria k&n, kit trasmissione completo, pastiglie ant e post sinterizzate, coperture ant e post Turanace, candele 4, registrazione valvole, manodopera, tot €565, se no! mediamente pago non da Honda dai 40€ ai 60€ ogni 10.000km.
Se avete domande chiedete pure, sappiate che la moto fa ancora 185km/h, non mangia un filo d'olio e con gran soddisfazione non mi ha mai lasciato a piedi, portandomi in molte nazioni,al contrario di qualche possessore di BMW Gs trovato sul passo Giau che bestemmiava.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

io possiedo una transalp del 2003 con 74 mila km la moto e' perfetta ha un freno motore impressionante anche la mia raggiunge velocita' elevate anche se non ha senso in una moto del genere te la godi anche a 100 orari ma la gomma posteriore da 120 non mi convince e mi hanno detto che la 130 non passa la revisione

Unknown ha detto...

Ciao vprrei comprare una moto come si deve,ho sempre guidato scooter,la Transalp mi piace parecchio,in giro ce ne sono parecchie anche se un po' datate (2006).Per quanto riguarda la circolazione essendo euro2?

lunderperzo ha detto...

Non diciamo sciocchezze, i vecchi GS hanno fatto 6 volte il giro del pianeta prima che uscisse questo cassonetto di Transalp 650. Piuttosto al passo giau ci sono i transalpisti che bestemmiano con le centraline! :)

Unknown ha detto...

Lunder i gs vecchi fino al 1150 sono affidabili certamente mentre il 1200 soprattutto fino al 2008 non sono stati campioni di affidabilità. Il problema delle centraline del Transalp affligge i 600 e non i 650 e bastano 25 euro per risolvere definitivamente

Anonimo ha detto...

2015 TA del 1998 comprata usata con 19000 km, praticamente finito il rodaggio.

2016 Viaggio in Mongolia.

Sostituzione sospensione posteriore, molle anteriori, olio forcelle piu' denso e spessori per aumentare il precarico all'anteriore che nel TA tende ad affondare.

Messa a punto dal meccanico di cui ti puoi fidare perche' e' la passione per le moto che lo porta ogni mattina a lavorare.

28000 km, mai un problema, solo 4 forature.

E per l'amico che decanta il GS, ne ho visti 4 fermi abbandonati. I motivi: pompa olio, albero frizione, frizione, comando del gas (bella roba idraulico, per il TA basta un qualsiasi filo di ferro reperibile in una qualsiasi ferramente in ognj parte del mondo) .

Questa moto non ha niente, niente che si rompe, niente che non possa essere riparato con filo di ferro, nastro americano o un saldatore kazako (e li hanno i coglioni che fumano sanno fare miracoli come solo chi non ha nulla ed ha imparato ad arrangiarsi).