martedì 22 novembre 2011

HARLEY DAVIDSON A 150.000KM SI BUTTA!

Salve a tutti!
Se pensate ad una Harley a cosa la mente associa?, a robustezza., a durata, a potenza!
Giusto?!
Voglio condividere con voi un fatto!
Di ritorno dall'ufficio, mi fermo nel concessionario Harley più vicino, sarà che ho finito da poco di leggere l'ultimo libro degli Angel's, o sarà che mi sono sempre piaciute?!

Primo approccio, il concessionario, se pensate che la Harley più misera costa 11000€, vi lascio immaginare a che tipo di clientela Harley punti, difatti, appena entro ,l'aria  che tira è da stronzi, il concessionario incarna in scala un piccolo garage americano.
La zona birre, la zona esposizione, la zona abbigliamento, il banco, l'angolo dei contratti.
Mi avvicino all'esemplare, una Harley Street Bob Nera mod 2012,  quella in foto  è del 2009, cambia solo il colore.
Abbagliato dalle cromature con la bava alla bocca, mi ci siedo sopra e devo dire che l'ho trovata comoda, con l'altezza delle braccia non esageratamente alte.
La guardo, la riguardo, il tipo al banco capendo che forse ero un cliente, si avvicina  sfoggiando un bel Panerai, chiedendomi se poteva aiutarmi, così gli faccio le solite domande:" quanto costa?"
-14680,00€
Quanto costa un tagliando normale con cambio olio e filtri?
-220€
Cilindrata?
-1584cc
Ma quanto può fare di chilometraggio un motore così, 200/300 mila?
-150MILA è il suo limite!
Nooooooooooooooo!
Ma scherziamo!
Calma,calma!
Gli chiedo un preventivo indicandogli di non aver rientri, gli chiedo anche di aggiungere una sella posteriore e una borsa laterale e uno schienalino.
Mi viene risposto che il modello esposto è del 2010 e poteva farmi un ottimo sconto, così, batte sul pc, non mi scrive nulla e mi comunica a voce sapiente che per la stessa cifra con l'agginta di 2/300 € ho la moto.
Ricapitoliano, la moto nel 2010 veniva tassata al 20%, lui mi calcola la moto al 21%, mi toglie circa 1000 euro e ci aggiunge un 1200/1300 di accessori.
Prezzo buono, non buono bo! Lascio a voi la decisione!
Ritorno così alla stessa domanda, del perchè un motore di questa cubatura non durasse di più e lui mi risponde che non esistono moto che arrivano a quei chilometraggi, io rispondo la mia si!
Lui continua a dirmi che sono moto per rivendibilità  pari ad assegni  circolari ma a motore no!
A 150mila partono i cuscinetti del banco e li poi devi rifare tutto con un costo di 6/7000€.
Se faccio un paragone alle Cutom giapponesi che che arrivano a chilometraggi assurdi, i soldi che chiede Harley per una moto di 1584cc che arriva appena a 150000km mi pare una cazzata.
Dovete sapere, che il costo tagliando è si basso ma è proprio il minimo, poi aumenta e non di poco allineandosi alle case motociclistiche che conosciamo....
I ricambi costano una cifra, e la mossa astuta è tirati dentro in un meccanismo dove se non metti un tal accessorio non sei un bikers.
Ogni casa ha il suo metodo, ma Harley sbattendoti già in faccia una esclusività, cerca di puntare ad una serie di concetti psicologici dove se non hai, non sei e quindi rimarrai un pezzente e uno sfigato.
Concetti di vendita, nulla a che vedere con l'animo di fratellanza, unione, gruppo, dei vecchi bikers.
Puntano al finto bikers cazzuto, post cravatta, post ufficio, post azienda per vendergli due scarichi a 1500€.
Vi prego di commentare e se foste i possessori di Harley con oltre i 150000km mettete il vostro commento a garanzia del contrario.






 

16 commenti:

Lamberto ha detto...

Ma per fare i concessionari bisogna fare dei corsi per raccontare cagate?
Onde evitare sorprese fai una cosa, ti prendi un bel California 1100, così ci fai 300.000 km e in ogni luogo d'Europa te lo invidieranno...
Una cagata pazzasca l'ho fatta a suo tempo io stesso vendendo il mio che era uno spettacolo!

Unknown ha detto...

Ciao! carissimo!
Sposo in pieno il commento, per un attimo mi hanno fatto sentire un pezzente, ma la cosa più assurda è stata l'affermazione dell'inesistenza di moto che superano quei chilometraggi, roba da matti.
Allora le nostre moto? la Guzzi? le mucche?.
No dai dimmi che ste Americane arrivano oltre, altrimenti tutti quei soldi per cosa li chiedono?!

Anonimo ha detto...

ciao,

io viaggio tutti i giorni su uno sportster 883 custom comprato nel 2005 , fino adesso ho fatto 165000 km e il motore è ancora ok.

Unknown ha detto...

Anonimo grazie per la tua testimonianza, possiamo dire:"alla faccia dello st....o del conce!"
Non avevo dubbi, ma allora perchè certa gente si mette a vendere moto se non sa un cazzo delle stesse moto che vende?Misteri della fede!

Anonimo ha detto...

i concessionari sono tutte emerite teste di cazzo.

Unknown ha detto...

Anonimo da come ti sei espresso ti devono aver fatto girare le balle in passato....

Anonimo ha detto...

Ciao io ho una street bob del 2008 ed ha 195000 km, ancora non partono i cuscinetti a quanto pare...

Unknown ha detto...

Complimentoni!

Ma do cazzo sei andato per fare in 4 anni 195000km

Sei un collaudatore harley?
Sarebbe da mandargli la fattura dell'ultimo tagliando.
Complimenti, un giorno ci dirai dove ti sei ficcato con bob!
Ok
Grazie per la tua testimonianza.

roberto barchi ha detto...

ciao a tutti,vado in harley da molti anni, e con diversi modelli,il mio preferito è il turing,e devo dire che esclusa la manutenzione e piccoli guai ho macinato davvero molti km. purtroppo devo riconoscere che il commento calza in pieno il bisniss commerciale dell'HD,come di altre marche,e di sicuro con chi hai parlato era un cazzone di venditore ,che oltre ad avere sbagliato settore non capiva un bel cazzo di niente di harley e del mondo biker..di cui io ne faccio parte. le strategie di vendita degli accessori e della moto nulla ha che a vedere con lo spirito del motociclista,che viaggia con una qualsiasi moto,oltre che in harley..è solo bisniss di vendita capisci? raggiungere l'obbiettivo a fine anno,margine di profitto,e cazzate cosi'.. in quanto ai km ti posso assicurare che avendo avuto harley usate e kilometrate,ne ho fatti molti altri sopra. pensa che da 4 anni giro con una electra shovelhead 1200 del 78,che segnava 90000 km,e forse aveva gia fatto il giro una volta, e ora che con me ha fatto il giro e ne segna 40000 in piu, continua a andare bene.anzi meglio...chi gira in harley e le conosce lo sa bene, e di solito evita accuratamente le concessionarie tutte luccicanti,adatte a chi ha grana da spendere in abbondanza e che di solito non è competente.ma che ci vuoi fare, è commercio anche questo.. buona strada a tutti da roby electra

Unknown ha detto...

Hey Roby, complimenti anche a te, approvò il tuo post, ma allora se dal conce non si va perché troppo luccicante, dove cercarle?
Se ne sentono sempre di storie di buoni e cattivi usati, ecco che consiglio daresti a chi volesse avvicinarsi al mondo hd con poco denaro?

Unknown ha detto...

Bene allora parto con questa avventura, mi prendo una electra Touring del 3005 con 100.000 km.
Che Duo mi protegga😁

Unknown ha detto...

Ciao ragazzi io avuto 2 honda vt 750 e senza problemi adesso voglio prendere una harley davidson street glide usato che mi consigliate

Anonimo ha detto...

possiedo da 6 anni una HD electra glide ultra limited che attualmente ha 98000 km; vi assicuro di averle in qualche modo passate tutte; a 45000km sono partiti i cuscinetti della primaria perchè di fabbricazione cinese, l'estate scorsa in Sicilia è partita la pompa dell'acqua ( introvabile) montato quella mooolto più performante di uno scooter da gara; ho appena sostituito l'albero a camme che per i materiali scadenti letteralmente si logora nell'attrito con gli steli valvola.
riuscirò (forse) a fare 150000km ma con il motore e parte del cambio rifatti; ho già spedito mail di protesta alle varie sedi HD senza nessuna risposta. VERGOGNOSO
la moto io la utilizzo tutti i giorni e ci faccio le ferie/fine settimana ma vi assicuro che non rappresenta nessun vantaggio di robustezza e ciclistica nonostante abbia pagato 30K€. il Kawa di mio figlio non ha mai nulla con un'affidabilità esemplare.

Unknown ha detto...

Le Harley mi hanno sempre affascinato, ma per un operaio italiano sono off-limits, sia per l'acquisto in sé della moto, sia per i costi di gestione.
Possiedo un giappo è ne sono felicissimo: affidabilità irraggiungibile per qualsiasi altro costruttore, e costi di manutenzione per tutte le tasche.
Peccato perché quelle caspita di moto yankee,mi piacciono non poco

Anonimo ha detto...

Io ho un Hermitage ho fatto più di 200000 km chiaramente tutti tagliandi tutto ok

Anonimo ha detto...

Nel 2022 ho acquistato una Softail Custom del 1987. Ho percorso 12000 km. Ovviamente non vi è garanzia sui km effettivamente percorsi dal/dai precedenti proprietari. Il tagliando mi costa meno di 100 euro e per il momento, in previsione di un lungo viaggio che farò tra qualche mese, ho sostituito lo statore e fatto qualche modifica all'impianto elettrico.
L'acquisto l'ho fatto da un rivenditore (no concessionario) che ha sede vicino a Rimini da una ventina di anni. Persona onesta, che viaggia sempre in Harley. Secondo la mia modestissima esperienza ci sono 2 categorie di acquirenti Harley: quello danaroso che usa la moto per andare a prendere il caffè in piazza o poco più e quello che ama il senso di libertà che queste moto ti danno viaggiando. Io personalmente amo la moto ignorante, senza fronzoli, essenziale:motore e due ruote con un manubrio e spero di goderne per molto tempo facendo km, non limitandomi ad ammirarla nel garage.