lunedì 31 ottobre 2011

KTM 990 - TUTTI I SUOI DIFETTI.



Bon dì a tutti!

Quando mi innamoravo di un modello di moto, cercavo subito nel web i suoi difettimi .

Questo post lo dedico a tutti quelli che vogliono acquistare questa grande moto, ma gli piacerebbe, prima dell'acquisto, sapere che difetti ha o potrebbe avere nel corso del suo utilizzo.
Le informazioni che seguono sono il frutto globale di tutti i rispettivi proprietari dal modello "genesi "950, all'attuale.

  • Il freno posteriore va a fondo anche con un uso normale e la ragione è da imputare alla temperatura che raggiunge la pompa, quindi l'olio, per via della vicinanza del collettore di scarico.  

  • Alcune parti plastiche sono assemblate male.

  • Blocchetto accensione, avvolte tira brutti scherzi con la lettura chiave.

  • Ricambi costosi  e tempi di consegna lunghi.

  • Pompa benzina delicata.

  • Assistenza scarsa.

  • Pompa idraulica della frizione va fuori uso.
  •  La catena tende a sbattere  più del classico rumore.
  • Qualche vibrazione di troppo.
  • Consumo un po alto.

  • Doppio serbatoio fastidioso.
  • Spaziatura leva cambio adatta all'uso con stivali.

  • Freni un po spugnosi.

  • Cavalletto centrale scomodo.

  • Manca l'indicatore del carburante.

  • Maniglie passeggero troppo vicine agli scarichi.

  • Comando freno posteriore spugnoso.

  • Prezzo.
  • Tagliandi costosi.
  • Problemi con la centrallina, questo comportava un eccessivo consumo e spegnimenti improvvisi.
  • Problemi on-off 
  • Perde olio dalla testa o dal cilindro posteriore ed il preventivo riparazione è minimo 450/500 euro, senza toccare le fasce elastiche.
  • Raggi ruota post si arruginiscono.

Mi riferiscono che i modelli attuali, molti dei difetti sopra elencati sono stati risolti, resta la perplessità nell'intivare la moto giusta e una assistenza che ancora stenta, ovvio che i tempi di consegna ricambi, il prezzo d'acquisto, non li considero difetti ciclistici o elettrico meccanico, ma ad una casa madre ancora in via di sviluppo.
Si vocifera di un possibile arrivo di una KTM 1200 e 1200R con motore del RC 8 nel 2012, staremo a vedere e a sognarla.
Sia chiaro resta una gran moto, che non pensiate che la tanto decanta BMW GS 1200 EDV non abbia problemi, altro che e prossimamente ve ne farò un post dettagliato.



Aprofitto per ricordare il grande Simeoni!
Fondazione Fabrizio Meoni

OFFICIAL WEBSITE KTM



PS.

Se avete esperienza di difetti o altro, lasciate un commento, aiuterà altri nella loro ricerca.







13 commenti:

Lamberto ha detto...

Difetto principale: è austriaca!

Unknown ha detto...

Carissimo! come stai?
Beh! diciamo che ho trovato molti che mi parlavano di difetti assurdi, tanto che, pensavo ad una moto veramente inaffidabile.
Poi tutti, finito di decantarmi le sonore bestemmie, concludevano con un amore smisurato.
E' come avere una donna, bella, bella, tanto da farti morire a letto.
Poi nell'atto di vita quotidiana la strozzeresti...
Questo è il rapporto con la Ktm.

Anonimo ha detto...

Piccolo riscontro reale, 990 adv 2007, km 40000
*Il freno posteriore va a fondo anche con un uso normale:
A me non succese (ho gli akra però)
*Alcune parti plastiche sono assemblate male.
Non mi pare
*Blocchetto accensione, avvolte tira brutti scherzi con la lettura chiave.
Mai successo.
*Ricambi costosi e tempi di consegna lunghi.
Ricambi nella media (alcuni piu altri meno costosi),talvolta tempi lunghi
*Pompa benzina delicata.
Vero, succede colpa dei filtri benzina.
*Assistenza scarsa.
Dipende, vero che quelli bravi su queste moto sono pochi.
*Pompa idraulica della frizione va fuori uso.
Vero,pare abbiano risolto dal 2009
*La catena tende a sbattere più del classico rumore.
Vero, molto fastidioso.
Qualche vibrazione di troppo.
*Non riscontrato, o forse non ci faccio troppo caso.
*Consumo un po alto.
Vero, ma è possibile anche vedere i 17km/lt guidando "codice"
*Doppio serbatoio fastidioso.
Vero
*Spaziatura leva cambio adatta all'uso con stivali.
Non riscontrato (ma ho 45 di piede)
*Freni un po spugnosi.
Non da riferimento ma sufficienti
*Cavalletto centrale scomodo.
Vero, ma c'è di peggio.
*Manca l'indicatore del carburante.
Vero, solo una spia.
*Maniglie passeggero troppo vicine agli scarichi.
Vero, ma con gli akra non è piu un problema
*Prezzo alto
Allineato alla concorrenza, anche se svaluta piu della concorrenza
*Tagliandi costosi.
Allineati alla concorrenza
*Problemi con la centrallina
Non riscontrato
*Problemi on-off
Verissimo per i 990 fino al 2008
*Perde olio dalla testa o dal cilindro
*Non riscontrato (sgraaat)
Raggi ruota post si arruginiscono.
*Non riscontrato da me ma è successo.
Parlando ancora di difetti aggiungo il poco sterzo,la durata batteria,attacco cavalletto laterale mal progettato (può spaccare il motore) , calore emanato dal motore, poca regolarità di funzionamento (causa volano leggero)
Poi però ci sono i pregi...ma questa è un altra storia

Unknown ha detto...

Anonimo! se ci conoscevamo prima, chidevo a te per scrivere questo post.
Grazie mille per il tuo intervento diretto e dettagliato,i lettori lo apprezzeranno di certo, prima dell'acquisto.

Silverjingle ha detto...

I problemi esposti li ho riscontrati anche io sul mio modello 990 A del 2009.

In particolare oggi sono fermo perchè appena inserisco il contatto elettrico la pompa benzina inizia a perdere benzina a litri facendola finire sul regolatore di tensione a sinistra.

Il mecca (che purtroppo per me è lontano svariate centinaia di km, sono a Napoli e l'unico meccanico affidabile è a Pescara) mi dice che potrebbe essere il tubo all'uscita della pompa che non regge le 3 ATM con cui viene sparata la benzina verso gli inettori.

Ovviamente con questo problema non posso portargliela e quindi mi appresto a smontare il serbatorio sinistro per vedere se il problema è quello, non so però come trovare il pezzo di ricambio, avete per caso la sigla?

Il mese scorso ho dovuto spendere una consistente cifra per i seguenti problemi:

disco posteriore ballerino, sembrava un campanaccio.

Attuatore leva frizione perdeva olio.

blocchetto di accensione, cavo spezzato per sollecitazioni "cittadine".

vite di regolazione fine ammortizzatore (quella in basso) spanata... non si capisce come.

Regolatore di tensione erogava ben oltre i 18 volt e mi ha bruciato di conseguenza batteria e fari e faceva andare in blocco l'abs.

A parte questo, anche a me i raggi si sono arrugginiti subito (ma quelli anteriori)

La catena sbatte come riportato da voi.

Il difetto del freno posteriore che va a vuoto me l'ha fatto per la prima volta ad inizio agosto.

Tutti gli altri problemini li ho riscontrati in questi tre anni.

Che dire, una gran bella moto ma troppi problemi in 40mila km.

La mia moto precedente, una Transalp, a parte problemi di normale usura non mi ha dato alcun grattacapo in 60mila km.

Silverjingle ha detto...

Non so se qualcuno legge più questo post ma voelvo dirvi che ho trovato il problema per la perdita di benzina.

Non è il tubo, non è l'oring dell'innesto rapido dopo la pompa...
si è spaccato proprio l'innesto rapido, non so se avete presente come è fatto c'è uno "spinotto" che i si inserisce in una presa il tutto in materiale plastico. lo spinotto si è crepato alla base.

Per fortuna il meccanico (quello lontano a Pescara) mi ha chiamato e mi spedisce innesto e fascette di ricambio.

E' un grande, mai trovata una persona più precisa e disponibile, se vi interessa è Mazzante Ktm di pescara..

Giusto per farvi capire, in questi giorni sono andato da un ktm in campania a chiedere informazioni.. la risposta è stata.. eh queste cose sono complesse ce la devi portare con un furgone e vediamo, ci vorrà qualche settimana e il costo è di certo notevole visto che dobbiamo smontare i serbatoi ed è un'operazione delicata..

Ma per favore!

A presto!

Luca

Unknown ha detto...

Grazie per le vostre testimonianze.
Il post viene seguito e mai come i vostri commenti.
Quindi continuate a lasciare le vostre esperienze.

Unknown ha detto...

Interessantissime notizie, comprata 15 giorni fa 990 adventure del 12/2008

Anonimo ha detto...

Unico difetto:
non la fanno più.

Unknown ha detto...

Ne voglio una anche io.

Unknown ha detto...

Buona sera avrei intenzione di prendermi anch io un ktm 990 del 2009... Tutta modificata ma ha un fusilbile che brucia... a detta del venditore... Il prezzo è ottimo visto la moto ma non so se faccio una cazzata a prenderla cosi... Grazie per eventuali consigli

Tancredi ha detto...

Ho preso la moto da 1 anno, aveva 18000 km adesso ne ha 30.000. Niente da segnalare, la moto va molto bene. La manutenzione ordinaria come cambio olio e filtri la faccio io. La moto consuma circa 16-17 km /litro, consumo di olio intorno ai 70-100gr per 1000 km. Ho cambiato il kit catena, corona e pignone, aggiungendo 2 denti alla corona, "modifica" che consiglio assolutamente. L'ho comprata con scarichi after market però ho rimesso gli originali.

Anonimo ha detto...

Xké mi va in ebollizione