domenica 11 novembre 2012

YAMAHA TDM 2014. La 4 generazione!

Buon giorno a tutti!

Ho il vizio al centro commerciale di fermarmi nel reparto giornali, leggerli e non comprare un c...o.
Lo fate anche voi?
Comunque, la settimana scorsa leggendo di tutte ste novità del momento, prossime ad essere presentate all'EICMA, mi torna in mente una gran moto.
Quella moto dalla quale si e' coniugando oggi la parola di enduro stradale.
Pensate che era il mio primo desiderio prima di scegliere la mia attuale Transalp.
Ma che fine ha fatto?
Se la sono dimenticata per strada?
Dell'ultima versione fatta ne avevano cambiato il colore, messo l'ABS e poi?
Cerco nel sito ufficiale ed è ancora li ad un prezzo anche molto interessante, con 7800 c.a ti porti a casa un quasi 1000 e non è poco.
Mi metto d'impegno a cercare in internet, trovando ahi me, qualche foto ritocco e poche vaghe ipotesi, ma nulla di che!
Ma allora chi mi potrebbe aiutare a capire come sarà la TDM di 4 generazione?
Il mio amico mecca...!Ma certo!
Io: Ciao, ero qui che cercavo di capire yamaha che razza di moto farà con la vecchia TDM, mi puoi dare una mano?
Il mecca: Certamente, vediamo muh! Da dove iniziamo! Ok ci sono!
Apri bene le orecchie!
Io: Vai!
Il mecca: per capire il prossimo TDM dobbiamo guardare un po' a ciò che ultimamente yama ha fatto.
Io: cosa intendi?
Il mecca: Non intendo il ST 1200 ma alla FJR 1300.
La Fjr 1300 per yamaha e' un prodotto di nicchia che si rivolge a certi tipi di clienti e non al marketing selvaggio alla mordi a fuggi, per capirci meglio, vedi la Golf, 1,2,3,4 serie, cambia nel tempo ma è sempre la stessa.
Se hai fatto caso, per la Fjr non l'hanno stravolta più di tanto, riuscendo comunque in poche mosse a dargli giovinezza, carattere e un sicuro mantenimento del l'usato.
La Tdm di 4 generazione non potrà sottrarsi a questa politica, perché è stata e sarà l'unica moto che è nata e vive di vita propria, sono quelle moto che hanno un loro perché!
Io: Interessante la tua filosofia, direi azzeccata per certi versi, ma sai noi motociclisti andiamo subito al sodo, sta moto come sarà?
Il mecca: intanto non mi stupirei che una parte della tecnologia della Fjr non venisse passata alla TDM, tipo il gas elettronico, l'anti pattinamento, manopole riscaldate e qualche altra cazzata dedicata.
Dovremmo aspettarci una moto dotata di forcelle rovesciate molto in voga con applicato il controllo e regolazione elettronica anche per il mono posteriore.
Non è detto, visto che mezza Europa ci ha girato il mondo non gli mettano il cardano della ST. 1200,diciamo che per quest'ultimo sia il desiderio di molti, ma yama possa tranquillamente farla con trasmissione tradizionale, sempre per i concetti descritti sopra.
Per motore non mi stupirei che rimanga il medesimo rivisto un po nella coppia e consumi, al massimo e questo e' un azzardo, una cubatura di 950 se non mille , ma la vedo dura, un miglioramento dell'attuale si, oltre no!
Io: ma tu che sei stato " l'uomo yama" dici questo?
Il mecca: Oddio! posso dire che sarà un motore sempre parallelo fronte marcia con doppia mappatura per gestire un 100 cv poco più, con il solito urban e sport, ma ripeto:"più grosso di cilindrata non ce lo vedo, oltre al 900 ci sono altre moto e raggiungerle significherebbe perdere un po'di immagine che Tdm ha dato fino ad oggi"
Io: non è male.
Il mecca: Certamente a sto giro avrà una strumentazione che richiamerà la Fjr se non la R6 come sempre e' stato fatto, una strumentazione più completa, con il segna marce e altre cazzate.
Se osservi la concorrenza, di pari cilindrata, la nuova TDM non potranno mancare protezioni migliori, come un para brezza regolabile, un cassetto porta oggetti, in somma tutti quei accorgimenti richiesti oggi dal cliente.
Io: cioè?
Il mecca: beh! Una presa di corrente, più spazio a bordo.
Il serbatoio lo vedo identico all'attuale come capienza, possiamo concludere dicendo:"una Tdm nuova, attuale ma sempre lei!"
Mi pare di averti dato molti elementi su cui riflettere, ma ripeto:" La chiave e' nella Fjr/R6" Ciao!
Io: buono, buono, fermo la' e a che prezzo poi tutta sta roba?
Il mecca: pensaci! Se tutta la categoria di pari cilindrata e' più o meno sui 10.000/12000€ ,la nuova TDM non potrà che non essere in linea.
Io: Ah però! Mica male, anzi! Speriamo che sia così, perché da come me l'hai descritta avevo già l'assegno in mano.
Il mecca: bene portalo in concessionaria, ti aspetto.
Io: ma tu ce l'hai!? No! È neppure io l'assegno!
Ciauz!




2 commenti:

gtsolid ha detto...

La moto "intelligente"... negli anni 80' andavano per la maggiore. hanno avuto un deciso ridimensionamento negli anni 90-00 (ah la floridità economica..) e oggi stanno tornando!!!

ottima moto ad un prezzo giusto.

Unknown ha detto...

Gt grazie per il commento.
Ritornano, o le fanno ritornare perché hanno capito che c'è molta gente di sostanza, che vuole moto vere, serie.
Ok alla tecnologia, ma basta con i cartoni animati manga..
Grazie ancora per aver letto il post.