lunedì 26 novembre 2012

Una 500 col motore di una Guzzi

Buon giorno!

Da poco la Fiat ha raggiunto, se non sorpassato il 1.000.000 di 500 vendute.
Ma che ne pensate di una Fiat 500 equipaggiata con un motore Guzzi?
Una bella 500 motorizzata con uno degli ultimi motori realizzati,magari  il suo nuovo 1400?
La Storia ci ricorda che Carcano predispose proprio quel motore per le utilitarie Fiat al tempo per sopperire alla crisi.
La storia e' ciclica ed è fatta di persone ed oggi ne è la prova.
Fiat ha messo in vendita tra i tanti, già da un po' , il twin air, un piccolo bicilindrico parallelo turbo, nulla di che stupirsi, nulla che abbia scioccato il mercato se non un accenno ulteriore al passato, affermazioni pubblicitarie discutibili, ma allora ed ecco la mia proposta.
Perché non equipaggiare questa auto con uno dei motori Italiani più famosi del mondo?
Ci sarebbero 500 di stessa cilindrata 1000, 1200, ed in fine con l'ultimo 1400, tra l'altro con singola alimentazione.
Da una parte una casa motociclistica riconosciuta a livello mondiale recupererebbe "strada" dall'altra un auto che se pur non è esente da difetti gli Italiani continuano ad acquistare e a riconoscersi per la storia automobilistica che ha scritto.
Voi che ne pensate?




3 commenti:

gtsolid ha detto...

mah guarda. volessi andare a mettere un motore di una moto su una macchina dovresti toccare i valori di coppia (ad una moto ne serve meno) e quindi la quadratura del motore, gli angoli di anticipo, ecc... quindi andare a snaturare l'eventuale originalità del singolo motore. Ne varrebbe la pena?

Unknown ha detto...

Il ragionamento non fa una piega, ma dato che c'è un ritorno al vintage perché no?
Posto questo articoletto, tratto dalla storia della Moto Guzzi.

Carlo Guzzi muore nel 1964 e nello stesso periodo il mercato delle moto entra in una crisi profonda, si diffondono le automobili e la quantità totale di moto vendute diminuisce. Per cercare un'uscita dalla situazione nel 1965 l'ingegner Giulio Cesare Carcano progetta il motore V2 di 90º frontemarcia, posizionato longitudinalmente, divenuto poi nel tempo l'icona stessa della Moto Guzzi ed ancor oggi costantemente aggiornato ed utilizzato. Si pensi che fu anche utilizzato allo stadio di prototipo per una utilitaria Fiat ed in seguito per il cosiddetto 'mulo meccanico' 3X3 destinato agli alpini.

Unknown ha detto...

Amico mio la storia e ciclica e ripetitiva