martedì 27 novembre 2012

Vespa 946 Lo scooter dei "Poveri".

Buona sera!

È difficile che io scriva di uno scooter, però da Italiano e' doveroso vista la nuova nata non poter dire due paroline.
Realizzata come il primissimo modello del 1946, oggi con la sigla 946 , nasce la nuova Vespa.
Sembrerebbe che i geni della Piaggio l'avessero chiamata così perché un semplice 46 avrebbe evocato troppo il campione della MotoGP.
Gia da questo mi pare una stronzata, va beh diamola per leggenda giornalistica.
Poi, ma dove si siede il passeggero? Non mi direte che quella sottospecie di sella e' per due!
Mi auguro che mettano come optional due belle selle singole in cuoio con molle a vista, tanto per creare un contrasto dal vintage al vintage in stile manga della attuale sella.
Poi se la devo dire tutta, e lo dice un motociclista che di scooter non ci capisce un cazzo, ma alla Piaggio non gli era stato comunicato da mezza Italia dai " puristi" che forse per questo modello di mettere un fottuto cambio? O mettendolo avrebbero alzato il prezzo di vendita da poveri da 9000€ euro a 10,000€?
È bello essere presi per il culo!
Sia chiaro, non ho detto che è brutta, ma un Vespista come un vero Italiano, non possono non dire che in questa Vespa non mancano due vere selle e un cazzo di cambio, solo dopo aver messo al meno quest'ultimo possiamo dire :"e' una Vespa!".
Piaggio, per me, ha realizzato una copia aggiornata del primo modello più simile ad un scooter Honda o che altra marca giapponese, ma di Vespa non ci vedo nulla, se non una orrenda copia manga della vecchia 1946, poi se il prezzo di vendita sarà come descritto gli auguro di non vendere manco una, perché con quei soldi ci si compra un signor scooter altro che quel rottame colorato.
Credo di aver con questo post condiviso un po' il pensiero di molti, che una Vespa significhi storia, passione, vita e buon gusto, ma se poi alla gente piace essere presa per il culo?
Ps.
Vi metto alcune foto per farvi capire cosa intendo.

Saluti





5 commenti:

gtsolid ha detto...

il cambio a manubrio della Vespa è assassino. non penso che convenga alla Piaggio; dubito inoltre che piacerebbe alle "nuove leve". Oltre ad eventuali problemi di omologazione: infatti non è il massimo in termini di sicurezza, precisione e comodità. Sarebbe un esercizio di tecnica ingegneristica volto a ricordare il passato.

per il fatto delle selle... pienamente d'accordo con te. Questa decisione di Piaggio non l'ho capita

Lamberto ha detto...

Ciao Adriano, come ben sai ho girato buona parte dell'europa su ruote da 10 pollici e sono particolarmente "legato" alla Vespa fin dai tempi dei miei 14 anni e della 50 Special.
Anticipato questo voglio solo dire che definire o anche solo chiamare questa MERDA col benemerito nome di Vespa è oltraggioso.
piuttosto preferirei che la Piaggio dicesso, "signori, abbiamo sempre maggiori difficoltà omologative, il due tempi è morto e con lui muore il nostro simbolo di 60 anni e passa di produzione. Vi presentiamo la MERDA, il nuovo scooter delle nuove generazioni, tanto sono già rincoglionite quanto basta dalle cuffiette che non si accorgeranno delle differenze"
quindi a quel punto curerei con grande amore la mia amata Vespa e lascerei alle vetrine la nuova MERDA...
Non bastava la LML a produrre sterco indiano pure la Piaggio ci si mette di gran impegno....

Unknown ha detto...

Ciao Lamberto.
Pensa! quando scrivevo questo sfogo, avrei voluto aggiungere " e ci vorrebbe il Lamberto per dire ...."
Concordo con te su tutti i fronti, una Merda copiata male tra i banchi di scuola di nascosto in velocità e pure sgamata dalla prof incazzata che non solo non te la corregge ma ti sputtana davanti a tutta la classe.
Ma dai, io ho sempre avuto un occhio di riguardo per quest'oggetto tanto da desiderare uno se pur motociclista, ma così no dai.
Ti viene voglia di dire : e che cazzo!
Tanto valeva copiare un sh vista la moda..

Lamberto ha detto...

Se provassi a fare un viaggio come quelli che ho fatto io col PX te ne innamoreresti a vita... troppo bello!!

Unknown ha detto...

Ho fatto un viaggio, il primo viaggio in scooter da Venezia ad Ancona, patrasso, Atene, naxsos, mikonos,Santorini,ios e casa con 3000km e il l'ora porta pacchi si piego',raddrizzato poi con un tubo nocente.
Certo, non era una vespa ne un maxi scooter ma comprendo bene quella soddisfazione che tu dici, ti racconto questo solo per dirti che msi come me ti capisce.
Questa e' l'eterna giovinezza!