domenica 6 maggio 2012

BMW 800 GS VS TRIUNPH TIGER 800 XC CONSIDERAZIONI


Buon giorno!

Scusate se ultimamente non mi sono fatto vivo con qualche cazzata delle mie, ma la crisi morde e i sogni se ne vanno.
Oggi vorrei discutere con voi di un grande "problema" o meglio della Triumph xc 800 e della Bmw Gs 800.
Orde di appassionati e proprietari  delle due rivali si stanno scannando tra loro lanciandosi considerazioni pesanti.
Chi con il Bmw 800 dice  che la Triumph è la brutta copia della Bavarese.
Chi con la Trimph dice che pur una copia viaggia meglio.
Chi dice che fanno cagare entrambe.
Quelli della Inglese danno dell'Italioti a quelli che vivono per il Gs.
Quelli del Gs danno dei poveracci a quelli della XC800 per dire voglio ma non posso.
E potrei elencarvene un sacco, in somma un macello...
In questa via triba, i marketing delle due case, se la gode e se la ride!
Allora provo a mettere un po di tranquillità tra le due fazioni, come?
Con l'aiuto di un meccanico professionista, quello che mi diede delucidazioni in merito alla manovra del futuro radiatore sulla BMW GS 1200.
Iniziamo!
Telefonata.
Io: Ciao! qui sul web è scoppiato il finimondo!
Il Mecca: Su cosa!
Io: Sulle due copie , la Tiger 800xc e la Gs 800, potresti darmi qualche parere"paterno" in merito?
Il Mecca: Ahahaha! Certo!Da dove vuoi che inizi?Tu le hai provate?
Io: Si!
Il Mecca:E come le hai trovate?Immagino diverse, giusto?
Io: Si! Ma dimmi, non rispondere con atre domande!
Il Mecca: Il mondo motociclistico sta attraversando una fase molto dura, da una parte c'è la crisi, dall'altra c'è il fatturato o pil aziendale, al centro ci sono gli appassionati o acquirenti.
La prima, si sà, sta mettendo in ginocchio tutti i settori e gli ultimi prodotti sfornati dalle case costruttrici negli ultimi anni, non sapevano più di nulla, non avevano significato e su questo la sola ad averlo capito è stata la BMW, che ancora calca gli "albori" della Dakar..
Tutte le altre, per problemi di mancati investimenti sul prodotto, scarse capacità, manageriali, la mancanza del saper ascoltare i propri clienti, sfornavano modelli  obsoleti, privi di ogni significato e i dati di vendita ne è la prova.
Noi tutti appassionati, dicevamo sempre vedendo le foto, leggendo MOTOCICLISMO:"Se avesse meno cavalli, se avesse il cardano, se fosse come quella, se fosse come l'altra", cosi nacque la categoria 800, mica per opera dello spirito santo, perché la gente la voleva, punto e basta!
La prima la Gs, nata molto prima della seconda Inglesina è stata una manovra furba!
Io: Perché
Il Mecca: Perché i tedeschi le sanno ste cose e il mercato lo conoscono molto bene, con due cazzate ti hanno sfornato la Gs dei "poveri", un Rotax per motore, un telaio molto semplice,  molta plastica, l'idea di un serbatoio messo sul posteriore, idea vecchia ma efficace, una bella modellata con il loro centro stile e ti hanno tirato su una moto perfetta.Poi con quel simbolo Gs il prezzo è schizzato alle stelle, ma non dimenticare che doveva competere con un altra casa, quella Austriaca, quindi due piccioni con una fava...
Il mecca: Se togliessi quelle due lettere, che valore di prezzo gli daresti?.Sia chiaro io non sto parlando male, ma parlando di marketing! Capisci che con la semplicità, un sistema pubblicitario come se lo può permettere la Bmw era ovvio che sarebbe stato un successo?.Hai mai letto articoli in qualsiasi rivista  che  parlassero male della BMW?Perchè secondo te?
Gli Inglesi dalla loro avevano la Bonneville, che gli ha salvato il culo, ma dovevano tentare, allora che hanno fatto?, hanno aspettato, letto forum, si sono informati, hanno fatto statistiche, chiesto, capendo alla fine che  il motociclista di oggi, voleva una cilindrata si minore ma con un po di più potenza, una certa comodità, manegevolezza, pratica nella meccanica, ma soprattuto che fosse figa, tanto o di più della rivale in quel segmento di cilindrata.
Quindi per motore ci hanno messo quello di una stradale, allungano il passo, un bel paio di forcelle ed ecco fatto il miracolo Inglese, certo per venderla dovevano fare pure qualcosa anche loro, quindi eccoti li becco della discordia, ma non contenti costruiscono l'800 versione stradale, il loro piccolo alibi, differenze tra loro?Nessuna!
Io:Si ok! E questo è il marketing, ma nella sostanza?
Il Mecca: Sono moto diverse, ma simili, per questo c'è questa via triba, se una avesse fatto cagare non sarebbe nelle prime posizioni di vendita e questo un po rode ai crucchi, domanda: Tu quando acquistasti la tua, a cosa pensavi, a una moto figa o alla sostanza?.
Io:Beh! la Transalp si può dire tutto ma figa,figa un po non lo è, ma a sostanza ne ha da vendere.
Il Mecca:Bravo ti sei dato la risposta, la Triumph è la sostanza impiantata su una moto figa e pensa se avessero messo un cardano, cosa sarebbe accaduto, un 800 con il cardano,minor potenza più coppia!
Anche se molti dicono che il cardano da problemi, il problema reale è che qui nessuno vuole ingrassarla sta catena, far fatica.
Io: Quindi tu mi stai dicendo che il progetto Gs 800 a confronto è obsoleto?
Il Mecca: Certo, perché sul Tiger ci si può ancora lavorare migliorandolo sotto indicazione dei suoi possessori e futuri aquirenti, il Gs no!Potranno solo cambiargli il colore, spostare il serbatoio da dietro a davanti, potranno amentare i litri ma poi?Sempre 800 deve rimanere, max 850,830, oltre no!se no entra in un'altra categoria e li c'è di meglio!
Io: tra le due quali sceglieresti?
Il Mecca: Tra le due? la mia vecchia Africa, poi perdonami ci sono così tante moto dimenticate che fanno ancora il loro sporco lavoro......C'è altro?
Io: Si!Non mi hai risposto, quale delle due?
Il mecca: Se pur semplici di meccanica entrambe, scelgo la Triumph, perché tre è meglio di due, per i consumi certo, consuma, ma faranno il modo con la prossima di abbassarli o aumentare la capienza serbatoio.Perché costa meno, per viaggiare va meglio, in off con un buon tassellato il Gs se lo mangia, certo a rivendita ne perde, ma chi se ne frega, vorrà dire che gli attaccheremo due belle lettere G.S Ciao!
Hou! Sia chiaro è un mio parere personale!




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