mercoledì 4 aprile 2012

SERBATOIO TRANSALP AMMACCATO COME RIPARARLO


 Salve a tutti!

Ma a voi vi è mai capitato di ammaccare il serbatoio della vostra  moto?

Questo post lo dedico a  tutti quei motociclisti che si ritrovano il serbatoio  ammaccato, cadendo poi nell'obblio delle bestemmie.

Rientrando la moto nell'androne del palazzo, il serbatoio sbatte con uno degli angoli del tappo sullo spigolo del portone.
Risultato una bella ammaccatura!
Non ero riuscito a tenerla, il manubrio mi si è girato di colpo spingendola.
La mia faccia vendendo il danno, dopo un sonoro"Noooooooo!" Si è pietrificata, mi sono caduti i C.....
Il giorno dopo, prendo e vado al concessionario Honda e il tipo mostrato la pacca già mi dice che la situazione non è delle migliori,  dice che se la  botta fosse stata su una delle "guance " o così meglio detti lati, sarebbe stata una riparazione semplice , ma essendo colpito proprio l'angolo del tappo la vedeva dura,.
Riesco comunque ad ottenere un indirizzo di un carrozziere specializzato in questi danni.
Vado da questo ultimo e gli faccio vedere il tutto e lui mi rimanda il giorno dopo, con la speranza  di riuscire a fare qualcosaper me.
Come da accordi mi ripresento, il di dopo, mi fa portare dentro la  moto nel capanno e mi chiede di metterla sul cavalletto centrale.
Da una sacca stile golf, come un chirurgo estrae delle barre di varie lunghezze con in testa delle sfere saldate  di varie dimensioni, sfere di provenienza idraulica e ne infila dentro una.
Con la mano appoggiata sopra la pacca come per ascoltare dove appoggia la sfera,  con l'altra maneggia sta asta dando di mulinello lentamente.
Piano,piano quella sfera saldata riesce a ripristinare il serbatoio, facendo risalire la botta prima del colpo.
Wow!
Allora gli faccio delle domande, se esistono questi attrezzi, quanto costano e lui mi risponde che se li è fatti, che in commercio ci sono cose simili ma lui ha voluto firmare i suoi modificandoli e auto costruendoli.
Con questi ripara le capotte delle auto colpite dalla grandine e i serbatoi delle  moto ammaccati.
Mi dice che molti cambiano il serbatoio senza considerare questo tipo di riparazione, dato anche il costo oneroso dell'acquisto, e sottolineando la mancanza di informazione e del passa parola.
Chiedo se nel settore ci siano altri come lui e scopro che in molte carrozzerie esiste questa figura che viene chiamata appositamente per questi tipi di riparazioni.
Costo del danno 50€.
E per le botte da grandine? 20€ a botta.

Quindi il mio serbatoio cambiarlo mi sarebbe costato 350€ e con 50€  me l'ha sistemato.


Forse avrò scoperto l'acqua calda, forse no, ma intanto un piccolo indirizzo ve l'ho dato....
Al prossimo!

Nessun commento: