giovedì 25 agosto 2011

CATENA TRASMISSIONE-COME SMETTERE DI INGRASSARLA


Buon giorno ragazzi! Il rientro non è stato dei migliori, vento forte dal Gargano fino a Rimini, l'unico inconvegnente meccanico è stato il distacco del para catena, lato interno forcellone, leggera limatura della copertura. Problema risolto con una chiave da 10 e una forbice, attrezzi recuperati da un benzinaio, attrezzi che mi sono serviti per il distacco del para catena e il taglio della aletta ora mai consumata dalla ruota. Facendo questa operazione ho dato un'occhiata alla catena e devo dire che il sistema di lubrificazione Scottoiler funziona, tanto che modifico questo post cercando di essere più preciso, dandovi maggiori info e consigli.
E' passato molto tempo da quando ho smesso di ingrassare la catena. Dovevo ricordarmi ogni 300/500 km di fermarmi per dargli una passata di grasso e la cosa dopo il primo anno, iniziava a seccarmi, per ovvi motivi pratici. Girando in internet leggevo sempre di gente che riusciva con una sett di trasmissione, corona, pignone e catena farci anche 50.000km a differenza di me che al massimo arrivavo a 20.000km. Frustrante!.
Pensate che prima di capire alcune dinamiche, set up e altro ne ho dovute cambiare 4 di trasmissioni. La prima mi durò 25.000 ed era da primo equipaggiamento a moto nuova, la seconda durò 15.000 spezzandosi in mano al meccanico, la terza 12.000km spezzandosi anche questa in mano al meccanico, la quarta stà tenendo. Non riuscivamo a capire come potesse capitare, tanto da chiamare addirittura un ispettore della DID. Tensione ok, lubrificazione +/- ok, ma queste continuavano a spezzarsi. Ammetto che le prime due, un po sono merito di meccanici rincoglioniti, ma la terza è stata un apoteosi di domande e perché, tanto da farmi odiare la trasmissione a catena e desiderare sempre più un cardano.
Perché l'Honda non ha fatto una Transalp con la trasmissione della Deaville?. Per prima cosa cerco qualcosa che mi eviti di dimenticare di lubrificare.
Scopro alcuni dispositivi, il primo che poi sarà mio compagno di viaggio è della ditta Scottoiler, marca Inglese, i primi ad inventarsi dei sistemi di lubrificazione automatica molto semplici e funzionali per moto e bici.
Collegando una cannetta su quella del depressore, collegandogli un serbatoietto che a sua volta, parte una cannetta ugello, avvitandola vicino alla catena, questa per depressione spinge l'olio
fuori che per forza centrifuga viene preso.
Alcuni transalpisti se ne sono creato uno fai da te chiamandolo similarmente Lisstoiler, questo funziona per caduta e la regolazione d'uscita è data da un rubinetto.
Girando ancora in Internet trovo molte altre ditte che producono sistemi similari, aggiungendo anche sistemi di controllo elettronici, piccoli display che ti permettono di variare l'intensità d'uscita e poche altre informazioni al costo di 200€ contro 100€ poco più della versione tradizonale
Ripeto questo kit mantiene una costante e periodica lubrificazione, portando la durata del nostro sistema di trasmissione al doppio dei km percorsi ingrassandola manualmente.
Installo il tutto, seguo le istruzioni caricando il serbatoio dell'olio in dotazione e interagendo sul regolatore di uscita posto sul serbatoio a motore acceso in marcia, moto sul cavalletto centrale, dando di gas,osservo il tempo di fuori uscita della goccia.
Il sistema funziona, ho smesso di acquistare bombolette di grasso spray e la catena è sempre bella lubrificata.
Attualmente i problemi di sferragliamento sono diminuiti, segni di grippaggi non ne vedo.
Dopo aver risolto il problema lubrificazione, restava questa anomalia dello strappo.
Trasferendomi a Treviso conosco un meccanico che spiegatogli i problemi mi fa notare il perché la catena si spezzasse.
Mi spiega che il problema è dovuto alle tolleranze di lasco della catena, nuova circa 4cm, ma con ammortizzatore scarico il lasco deve aumentare se no ad ogni buca sono martellate che prende.
Interagendo sulla ghiera del mono, ripristino una corretta tensione e il trucco è svelato, tanto che mi dico:" Ci sono volute 4 trasmissioni, un ispettore della DID per scoprire che se il mono non è tarato giusto le catene si fottono?!".
Roba da matti!
Riassumendo, il sistema funziona, l'unico difetto a mio parere è la scarsa capienza del serbatoietto che contiene lubrificante per un chilometraggio pari a 1000/1500km, qualche goccia che cola, scambiata inizialmente per una perdita d'olio dal motore e nulla più.
Vi devo avvisare che potete utilizzare qualsiasi olio motore, olio lubrificazione catena da motosega ecc, vi basta interagire poi sul regolatore di intensità.
Se non bastasse tenete d'occhio il mono post., sembra una cazzata ma non lo è!
Allego alcuni link

9 commenti:

Lamberto ha detto...

Ciao Adriano, intanto mi complimento con te per il semplice fatto che sei uno che per lo meno alla catena di trasmissione ci pensa, a differenza di un mondo motociclistico che trascura in modo vergognoso questo fondamentale organo di trasmissione.
Conosco lo Scottoiler e il gemello artigianale Lisstoiler ma non mi convincono molto. Io continuo a usare il vecchio metodo dell'olio SAE 80/90 dato col pennello o con gli spazzolini da denti vecchi, lubrifico in media 3 - 4 volte ogni 1000 km e le catene mi sono durate sempre oltre i 50.000 km con punte di oltre 60mila col mio primo TA dell'89...
Ritorneremo comunque in argomento, sempre attuale e interessante.

NOTA: una TA con la trasmissione della Deuville come hai detto tu sarebbe il massimo!!!

Unknown ha detto...

Ciao! Lamberto..
Mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti.
Volevo raccontare una mia esperienza condividendola con tutti.
Magari per certi versi banale..
Non siamo gli unici a sognarla, speriamo in una riedizione della mitica Africa a cardano, magari 800cc.
Una valida competitor del Gs 800

Lamberto ha detto...

Ciao Adriano, non definire banale il tuo intervento, l'unica cosa realmente banale è lasciare la catena in pasto alla ruggine come fanno tanti!!!!! :(
Riprendo un attimo il discorso sullo Scottoliler. Credo che sia importante per prima cosa precisare che alla catena serve olio e non grasso come spesso si induce a pensare. La lubrificazione deve essere tra perno e rullo e non esternamente quindi occorre che il lubrificante possa PENETRARE tra le maglie, e in questo il grasso determina già da solo la sua non idoneità. Secondo punto: perchè l'olio penetri ha bisogno di tempo ed è per questo che lo scottoiler mi lascia perplesso, in quanto fa si affluire costantemente gogge d'olio alla catena ma lo fa quando questa è in movimento e quinti non lascia il tempo al lubrificante di raggiungere i punti dove è necessario.
Potrebbe anche essere che Scottoiler e Lisstoiler funzionino perfettamente ed essere solo una mia fissa, visto che sono molto legato ai metodi di manutenzione tradizionali e vecchio stile.
Quindi attendiamo il responso del prossimo raid di Adriano...... :)

N.B.= a me andrebbe benissimo anche una TA 700 ma a carburatori e senza iniezione e con la trasmissione della vecchia Honda Revere, chi se la ricorda?

Unknown ha detto...

Lamberto ciao!
Ti posso garantire che la goccia cade proprio tra maglia e l'OR.
Il tempo che la goccia penetri è dato dalla sequenza da te impostata, come per dire se la goccia cade ogni 30secondi la lubrificazione non sarà delle migliori e lascerà maglie non lubrificate, se invece la goccia cade ogni 3/4 secondi oltre a lubrificare riesce a penetrare.
Ovvio che un olio meno viscoso è prima penetra, ma in assenza dell'olio giusto il dispositivo funziona comunque.
Per la Revere la ricordo eccome!, ma è nata prima la Revere o la Ta 600? Prima l'uovo o la Gallina?
Misteri della fede!

Lamberto ha detto...

La Transalp è stata presentata nel 1987 mentre le prime 650 revere credo siano del 1992.
Comunque l'ho avuta, un gran bel motore (quello della AT prima serie, la 03) e un monobraccio a cardano che era una favola. Da quel monobraccio la Honda avrebbe potuto ricavarne cose strabilianti e invece si è limitata a fare la Deuville......
misteri della Honda.....

Domanda: ma scrivo solo io sul tuo blog???

Unknown ha detto...

Non scrivi solo tu!
Attualmente i commenti sono un pò sparsi peri vari post.
Il blog è così, non è un forum,ma a seconda dei post lo può diventare.
E' un blog dove chi legge se ha gradito vota, oppure condivide un proprio pensiero lasciando un commento.
O legge e basta, o mi scrive in pvt.
http://it.wikipedia.org/wiki/Blog

E' una forma molto free...

Cristiano ha detto...

Ciao Adriano, da molto tempo seguo il tuo blog con piacere.

Con il mio TA 700 lubrifico con olio per cambi ogni circa 500 km, a seconda delle necessità. Con un cavalletto posteriore l'operazione è immediata.
La catena ha 25.000 km ed è ancora all'80%!

Unknown ha detto...

Ti invidio!
Fossi riuscito con una trasmissione a portarla a quel chilometraggio, forse la prima, appena presa.
Che dirti, anche l'amico Lamberto è riuscito ad arrivare a 50.000km, sarò l'unico :-(

ricciolo ha detto...

Bell'articolo, non vedo l'ora di comprare lo scottoiler. Io vorrei prendermi anche il serbatoio aggiuntivo dello scottoiler, quello che si mette dietro alla targa in modo di avere un'autonomia molto maggiore. Credo sia venduto con il kit touring o roba del genere.
Gran bel blog, complimenti.
Ciao.