Buon giorno!
E' da poco apparsa la notizia che i crucchi sforneranno la nuova Gs 1200 raffreddata a liquido.
La notizia viene riportata da MCN, poi da Moto.it.
I commenti sono ben definiti, il 50% asserisce che è una innovazione e indubbiamente resterà una gran moto, l'altro 50% " I puristi", restano basiti concludendo di tenersi stretta la vecchia 1100.
Io da ignorante che sono, ne voglio capire di più, allora chiamo un meccanico ex BMW e mi faccio spiegare bene la manovra tecnologica.
Mi viene riferito quanto segue: Ora mai il twin era già stra sfruttato, fino ad oggi hanno operato su tutto, sulla ciclistica, valvole, elettronica, aggiungendo l'Esa, l'anti pattinamento, il mono elettronico e poche altre cazzate cose utili ma anche inutili sotto un certo aspetto.
Dopo l'arrivo dell'ultimo modello con il motore dell'HP2, non potevano fare altro che giocarsi la carta del raffreddamento a liquido.
Il motore scalda di meno, ma quanto di meno?, la differenza tra l'attuale e il nuovo è la stessa, era l'unica cosa che il twin tedesco non soffriva, certamente l'intervento porterà alla casa "crucca" la possibilità di aumentare i cv.
Più potenza, più scalda per conformazione dello stesso, si poteva solo pensarla così, diciamo che le centraline mappature ecc, avevano fatto il loro.
In sintesi, ci aspetteremo una mucca di 1250 se non 1300 con 130/150 cv e questo è "positivo" per chi la desidera e se la fanno vuol dire che c'è chi la vuole.
Per tutto il resto ci dovremmo aspettare una moto per certi versi più "delicata", più costosa nell'acquisto, più costosa nella manutenzione, più pesante, giocandosi tutto poi sulla ripartizione dei pesi.
Io:"Ma ne varrà la pena?", Il mecca:" No! perché il vero Gs, fatto di poche cose si è fermato al 1150, tutto il resto è solo un pretesto per vendere di più, competere con gli altri e tutto ciò non vale la pena per un vero motociclista".
Fonti!
MCN
Moto.it
Ex meccanico BMW.
Fonti!
MCN
Moto.it
Ex meccanico BMW.
7 commenti:
Ho letto le risposte ai miei commenti. Ne scrivo un altro.
A me piace fare turismo e di km ne ho macinati tanti. Da due anni sono tornato all'enduro con un TA 700.
Avendo provato il GS devo dire che (escluso peso da ferma e cubatura elevata) è la moto top per viaggiare. Comoda, veloce, perfetta in tutto. Mi comprerei subito un usato, ma mi bloccano costi di gestione e il ? sull'affidabilità.
Ho amici che hanno avuto diversi modelli.
Bene, se il 1150 è l'ultimo vero BMW GS, il 1100 con il suo cambio a 5 marce è ancora più apprezzato (con la terza si fa TUTTO).
Pazzesco dirai. Il meccanico BMW ha assolutamente ragione: si stanno inventando di tutto per vendere.
Ma per vendere qualcuno bisogna che compri. E un buon 80% sono quelli "del bar", per cui il mercato continua così.
Ciao!
Cristiano, ti ringrazio per la tua testimonianza.
Concordo con te quando parli di quelli "del bar", perchè punteranno proprio a quelli per venderla,
spingendo il marketing all'estremo.
Conosco motociclisti, che si tengono in garage il GS my 2010 pagato a rate affiancata alla vecchia Africa e indovina con cosa viaggiano?.
Le case podruttrici hanno capito sulla carta, che producendo mezzi sempre più esclusivi da oltre 15.000 euro si venderà meno pezzi ma il fatturato salirà comunque e in questo Bmw lo fà bene.
Non voglio giudicare, la mia è una pura considerazione, come la tua, ma mi domando:" Il vero motociclista, quello col giubotto dell'89 che fine ha fatto?".
Rimpiango le vecchie XT,Tuareg 350 dove al posto dei bauletti ultra c'erano i sacchi e gli zaini e per proteggersi dalla pioggia ci si copriva alla meno peggio.
Tutto ciò è sparito lasciano spazio ad un motociclista, maleducato, arrogante, cinico.
Spero che la crisi faccia ritornare quei valori ora mai persi
e il vero piacere di scoprire il mondo in sella ad una moto.
Intanto c'è gente che paga cifre importanti per accapparrarsi uno degli ultimi GS 800 - 1000 vecchia serie, quelli col freno a tamburo dietro per intenderci, e io sarei tra i nostalgici appena nominati...
BMW, la Bayerishe Motorem Werke, Fabbrica Bavarese di Motori è stata negli ultimi anni un po' una delusione per me, l'ho sempre ammirata fin da adolescente per la sua produzione di moto tipicamente e caratterialmente tedesche, robustissime, affidabilissime, semplicissime ma a modo loro eleganti e signorili, per molti inavvicinabili per il loro prezzo, caratterizzate dalla fama di non rompersi mai, fama acquisita con grandi meriti... c'è stata la parentesi del K100 che comunque alla fine, nella sua innovazione, "profumava" in qualche modo di BMW, poi l'oblio...
Si è passati dalla volontà di produrre moto uniche e irripetibili alla ricerca esasperata delle famigerate "fette di mercato", snaturando tutto pur di vendere, entrando in settori come le supersport nei quali BMW si era sempre tenuta alla larga, magari rimetterci la faccia ma vendere a ogni costo.
Signori della corte, le fette di mercato sono una cosa, le belle moto un'altra cosa, non si può amare entrambe contemporaneamente.
Forse questa raffreddata ad acqua venderà molto o forse molto poco, resta il fatto che non è e non sarà più rappresentativa del marchio BMW........
Avrei tanto che BMW fosse rimasta una specie di Harley tedesca... Per fortuna che ai raduni qualche R80 oppure R90 si può vedere ancora.
Lamberto!
Parole sante!
PS.
Mal che vada ci buttiamo in Harley...
Ciao a tutti,
passavo per caso da queste pagine e vorrei lasciare il mio contributo da felice possessore di GS (2006).
E' una moto ottima, veloce, versatile, comoda, insomma ha tutto quello che io potrei desiderare tranne... 30 cv in più.
A pieno carico e in autostrada non ha la grinta che si vorrebbe, magari per togliersi dalla schiena un SUV che ci si incolla a 180 km/h (e dov'è il tipo "da bar"? in moto o in macchina?).
Se BMW sceglerà di spingere sul marketing non ci vedo niente di male. Tutti promuovono i loro prodotti. Se molti porteranno la GS fino al bar sarà una loro (legittima) scelta. E se tanti, la maggioranza silenziosa, userà la propria GS per fre migliaia di km a pieno carico e godrà di uno stile moderno e un motore più potente... beh buon per loro! In fondo la moto di compra col cuore...
Buona moto a tutti, in qualunque modo la desideriate.
Tutto giusto, ho viaggiato per 10 anni attraverso l'Europa e gli Stati Uniti con moglie al seguito ed il conseguente bagaglio, con una RT 850 6 marce, cilindrata perfetta per il mototurismo e non ho mai avuto alcun problema. Questo inverno, volendo andare in Africa, ho acquistato il GS 1.200 ADV pur ritenendolo eccessivo nella cilindrata. Mi sono dovuto ricredere, la moto è pastosa, cambio sempre sotto i 4.000 senza tirare le marce, ed il consumo è analogo all'850, il confort di viaggio paragonabile, pesa molto meno, cambia molto meglio. Ora mi chiedo:
a cosa servirà il raffreddamento a liquido su un motore boxer quando tale architettura è stata concepita per esporre completamente i cilindri al flusso dell'aria?
Se fosse solo per la potenza, se ne potrbbe fare assolutamente a meno. Un saluto a tutti, Luciano
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