sabato 27 settembre 2008

PROVA DELLA HONDA DEAUVILLE 700

Carissimi, ve ne volevo parlare tempo fa, quando volevo affiancare alla mia Transalp del 2006, un'altra moto, ,cercavo un mezzo,elegante, che non avesse distribuzione a catena,che avesse un confort di viaggio ai massimi,che non costasse oltre i 10.000 euri,che fosse affidabile e maneggevole,che costassero poco i tagliandi, più facile a dirsi che a farsi direte!.
Risultato di tutta sta ricerca fu la Honda Deauville 700 figlia della famosa Pacific Coast 800,copia della sorella maggiore Paneuropean,il nome DEAUVILLE deriva da un comune francese situato nel dipartimento del Calvados nella regione bassa della Normandia.
Incominciai la ricerca per poterla provare, finchè un concessionario pluri marca ne aveva una usata con abs.che dire, una RT BMW made in Japan in miniatura, a vederla la sensazione che dà è di moto massiccia e pesante, dallo stile elegante,la carena è completa protegge molto bene,con il copulino regolabile e l'aggiunta di fari supplementari e di para coppa, la protezione è totale. Il ponte comandi è in stile automobilistico,ben leggibile e completo,per il confort la moto è dotata di bauletti incorporati con possibilità di richiedere sempre optional gusci più grandi per poter essere caricata al meglio,cassettini laterali frontali per riporre il cellulare e molto altro.
Ma non finisce qui,navigando sul sito ufficiale Honda mette a disposizione un fornitissimo set di optional che comprende,manopole riscaldate,bauletto centrale,fino alla possibilità di installare la radio con comando manubrio.
Il motore è lo stesso della nuova Transalp un 680cc a 4valvole ad iniezione con trasmissione cardanica.
Parto!il peso di oltre 200kg sparisce dimostrandosi molto maneggevole e disinvolta nel traffico del centro,il cambio è morbido la frizione pure,la sensazione per chi passa da un enduro o una naked è dirsi:" cosa è tutta sta roba",il rombo del twin è cupo ma dal suono piacevole,e l'assenza della catena si sente immediatamente,te ne accorgi ai bassi regimi in marcia più alta che manca quel rumore di catena che sferraglia.
La comodità è ai massimi,sella e sospensioni sono un mixer ottimo,ti permette di rimanerci per ore e ore senza aver nessun problema al fondo schiena.
Tenuta ottima,se consideriamo il peso,la taratura delle sospensioni la moto è molto ben impiantata a terra se poi ci aggiungiamo un Abs si viaggia sul velluto,il motore fa il suo, non è un mostro di potenza però non ti fa rimpiangere la scelta,certo se avesse avuto una decina di cavalli in più non avrebbe guastato,penso l'unico difetto di questa moto poco modaiola ma piena di concretezza.
Il modello da me provato era nera,e devo dire che le donava un po' di sportività,quindi per chi volesse lasciare lo scooter per lanciarsi in una moto che offra lo stesso confort,al prezzo di un scooter Deuville è un buon mezzo che può diventare compagna di grandi avventure.
Una info a chi ne fosse interessato,gira voce che nel 2009 Honda applicherà il cambio automatico sequenziale del Dn01,così anche per i più paranoici del cambio saranno soddisfatti, sarà vero, mah! Staremo a vedere...
Ps se voleste avere maggiori info su questa moto vi consiglio di visitare http://www.hondadeauvilleclub.it/ .

Nessun commento: