mercoledì 24 settembre 2008

LA PROVA DELLA YAMAHA 660

Carissimi ecco a voi un'altra prova eseguita dal sotto scritto, oggi sono riuscito a provare la nuova Yamaha 660 Tenèrè. Incomincio subito a dire la difficoltà nel reperire il mezzo in prova,cosa che non ho trovato da un concessionario ufficiale ma per i classici canali friends. La moto è alta, girandoci attorno da subito da una sensazione di robustezza e affidabilità,pochi fronzoli,compatta,studiata per lo più per un utilizzo off-road. In sella la sensazione si accentua, pur essendo alto quasi 1.80 tocco discretamente,noto da subito come il serbatoio capiente sia ben sagomato e come la carena con il copulino siano alla giusta altezza per essere ben riparato che già mi porta a pensarla come moto da turismo a lungo raggio facendomi dimenticare per un attimo che parliamo di un mono. I materiali sono molto buoni,manubrio,blocchetti di accensione e controllo fari sono di buona manifattura il tutto ripeto dà la sensazione di moto che dura, come ruote abbiamo all'avantreno una da 21 con doppio disco e una posteriore che monta una gomma da 130,e con ciò la dice lunga per un percorso fuori stradistico. Parto e sento da subito una ottima maneggevolezza, il mio stupore da subito viene colpito dai bassi che offre il 660, ottimi per districarti nei luoghi più impervi del "deserto", portandomi ad utilizzare in sorpasso ai bassi regimi poco il cambio. Tiro le marce per sentire il colpo,ma più che un colpo di coppia sento un colpetto e già questo mi fa capire i cavalli yamaha come li ha distribuiti, sufficienti per un buon off,una corsa in città giro fuori porta ma se siete carichi come muli con fidanzata e state facendo un passo di montagna il cambio verrà utilizzato molto, poco importa la frizione non è dura. La tenuta di strada per essere un enduro vero e non enduro stradale è buona, ripeto il 130 post fa il suo dovere,le forcelle affondano meno del previsto se consideriamo la lunga escursione, bisognerà vedere nel tempo macinando km. Primi difetti che ho notato,la sella per il passeggero alta è corta,gli scarichi modaioli scaldano e non poco il posteriore, poi il mono vibra come dovrebbe vibrare un mono anche se devo dire a velocità di codice cioè 120 "in centro abitato,scherzo!" non si sente,oltre passato quel limite incominciano! Ho chiesto in un secondo tempo visitando un concessionario un preventivo e che mi facesse vedere il kit valige, devo dire che il bauletto centrale è molto buono,scarse e costose le laterali,spero che la Touratech si sbrighi a farle più capienti,perché le originali oltre ad essere piccole sulla nuova660 esteticamente vanno solo quelle,ho provato ad affiancare una Givi ma faceva veramente schifo. Quindi se volete prepararla per un viaggio,a meno che non siate singoli o avete una fidanzata con un fondo schiena termico e dotata di gran pazienza forse fa al caso vostro considerato anche il prezzo meno di 7000 eurini. Si vocifera della nuova TDM,una 1200, spero che prendano come versione la 660 provata da me,sarebbe una figata se la preparassero con forcelle rovesciate,con propulsore bicilindrico parallelo,abbassandogli di un pochino la sella per dargli di più la possibilità di essere sfruttata nei lunghi viaggi. Comunque per arricchirvi di altre info vi rimando al link ufficiale. www.clubtenereitalia.it

Nessun commento: