giovedì 1 agosto 2013

Yamaha MT 09

Buongiorno, buongiorno.

È arrivata!

A completare la famiglia delle MT non poteva mancare quest'ultima moto.
Dopo la MT 01 con il suo propulsore BI cilindrico da 1800 C.c, la MT 03  con il suo mono cilindrico da 650 C.c ora la MT 09 con un inedito 3 cilindri da 900 C.c.
C'è già chi lancia l'ipotesi che questa nuova nata possa essere la base della nuova TDM, anche se personalmente ho i miei dubbi e nelle prossime righe spiegherò il perché.
Ma andiamo al sodo.
Moto molto semplice, un telaio a diamante, forcelle rovesciate da 41 mm,un " carro" posteriore molto simile alla kawa 650, mono regolabile nel precarico, scarico tre in una pignata con sfogo sotto il motore, un conta giri, ,km/h,temperatura, computer di bordo, tutto in un pezzettino di plastica lcd, molto accattivante.
Seduta da enduro, con gomme e cerchi stradali, impostazione busto d'attacco in avanti, ma allora è una SMT a tre cilindri, un po' Husquarna, un po' Kawasaki, un po' Ktm.
Mi viene voglia di dire che i Giappo abbiamo preso da tutte un po' qualcosa, ma lascio giudicare a voi.
Prezzo d'attacco 7850€ se non erro vado a memoria, poi 8000€ poco più  con ABS.
Accessori: Parabrezza, para mani, presa accendi sigari, set valige, e qualche altro orpello..
Ricapitolando, la Yamaha, ha voluto stupirci con una moto leggera nelle linee, economica per certi aspetti, applicando un tre cilindri di nuova concezione in chiave tutta giapponese.
Sulla carta già piace, ma c'è sempre la possibilità di prenotare una prova, cosa che io subito ho richiesto, aspettiamoci già una comparativa tra Husquarna, KTM, e magari ci infilano anche la Xc di Triumph nel mazzo.
Per quanto riguarda l'ipotesi che possa essere la base della nuova TDM, ho i miei dubbi.
Come già scritto un uno dei miei post intitolato TDM 2014, Yamaha per i modelli più apprezzati non ha mai stravolto linee o motorizzazioni.
Perché' cambiare ciò che va bene ?
Migliorarlo forse!
Non credete?
Allego scheda tecnica...



MT-09 / ABS Novità 2014 
Motore 
Motore3 cilindri, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
Cilindrata847 cm³
Alesaggio x corsa78,0 mm x 59,1 mm
Rapporto di compressione11,5 : 1
Potenza massima84,6 kW (115CV) @ 10.000 giri/min
Coppia massima87,5 Nm (8,9 kg-m) @ 8.500 giri/min
LubrificazioneCarter umido
AlimentazioneIniezione
FrizioneIn bagno d'olio, A dischi multipli
AccensioneTCI
AvviamentoElettrico
Trasmissionesempre in presa, 6 marce
Trasmissione finaleCatena
  
Telaio 
TelaioA diamante
Sospensione anterioreForcella telescopica
Escursione anteriore137 mm
Inclinazione cannotto sterzo25º
Avancorsa103 mm
Sospensione posterioreForcellone oscillante, (leveraggi progressivi)
Escursione posteriore130 mm
Freno anterioreDoppio disco idraulico, Ø 298 mm
Freno posterioreDisco idraulico, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore120/70ZR17M/C (58W) (Tubeless)
Pneumatico posteriore180/55ZR17M/C (73W) (Tubeless)
  
Dimensioni 
Lunghezza2.075 mm
Larghezza815 mm
Altezza1.135 mm
Altezza sella815 mm
Interasse1.440 mm
Altezza minima da terra135 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)188 kg / ABS 191 kg
Capacità serbatoio carburante14 L
Quantità olio motore3,4 L

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