mercoledì 6 febbraio 2013

Ktm 1190 R 2013 Considerazioni.

Buon giorno a tutti!

Allora da dove iniziamo?

La Ktm l'ho sempre paragonata ad un'altra casa famosa per i rally ed è la Subaru, non so ma il mio cervello abbina l'una all'altra.
Forse perché sportive entrambi, o per il loro DNA da off road, e si perché c' e' differenza tra un mezzo nato per i rally e poi convertito in touring che vice versa.
Comunque, dopo queste perle di saggezza passiamo oltre.
Vado a vederla, non metto il nome del conce per richiesta dello stesso, la moto e' una roba pazzesca, tecnologia applicata alla più pura degli enduro.
Salgo in sella e questa a differenza della vecchia 990 e' leggermente più protettiva, ha una impostazione più da touring, la vecchia 990 eri alto con sotto il culo una sella che ti permetteva di scivolare in avanti e dietro per bilanciare la moto in un vero fuori strada.
Quindi qui abbiamo perso un pochino, però la seduta e' ottima, l'inclinazione ginocchia nel mio caso sono a 90 e le braccia distese al punto giusto, posizione perfetta per macinare km.
La tolgo dal cavalletto, e facendomela dondolare a dx a Sx tra le gambe senza tenere le mani sul manubrio, scopro che in Ktm hanno fatto un ottimo lavoro con i pesi, la moto e' bilanciatissima, di solito si percepisce sempre maggior peso all'avantreno, ma qui se pur i volumi sono un po' più grandi della precedente versione, tutto e' bilanciato.
Altezza da terra, il modello che montavo era la versione Touring e devo dire che si tocca abbastanza bene ed io sono 1,81 magari quelli un po' più bassi dovranno adottare una sella più bassa.
La parte strumenti e' ben visibile e ordinata, ho trovato la presa di corrente lato Sx scomoda e molto comodo il cassettino dx, in vece la possibilità di regolazione del plexiglas e' semplice ma lo si deve fare con due mani, cosa che nella nuova gs lo fai in corsa azionando con la mano dx una rotellina.
I controlli sul manubrio sono molto semplici, credo anche più semplici della Bmw gs, diciamo che con la seconda scorri, a prima con le freccette passi, qui si apriranno le via tribe.
Finiture in puro stile off road, il manubrio le staffe, mi lascia un po' incerto sulla qualità della plastica nel tempo.
Una cosa in vece che mi ha fatto incazzare su una moto di questo tipo e' la trasmissione a catena, ma io mi chiedo, dato che la Ktm spaccia per pura off una moto ora mai data al touring perché non metterci un cazzo di cardano.
Bmw gs c'è l'ha
Yamaha St. 1200 c'è l'ha
Triumph 1200 c'è l'ha
Ktm non ce l'ha.
Perché
Mi metti, anti pattinamento, abs, sospensioni elettroniche, gas wire by wire, sella riscaldata,manopole riscaldate e non mi metti un cazzo di cardano.
Ktm fottiti.
Passiamo al prezzo, 16500 con kit touring e altre 3 cazzate, ma va fan culo!
Anche a sto giro i crucchi vinceranno!
Bella e' bella poi con i propri soldi uno fa ciò che vuole.


Nessun commento: