sabato 9 giugno 2012

HONDA TRANSALP E LE SUE VIBRAZIONI!

Buona sera!
Tutti noi, quando siamo in sella, abbiamo un momento silenzioso di confronto con la nostra moto.
Questo piccolo post lo dedico a tutti quelli che soffrono le vibrazioni.
Iniziamo!?
Le vibrazioni, per alcune moto sono filosofia, in altre piacere di guida, in altre ancora una rottura di maroni. Io non posso raggruppare tutti i tipi di vibrazioni, ma credo che molte di queste si assomigliano. 
Iniziamo dalla più banale, quella vibrazione che si manifesta attorno ai 4000/5000 giri, simile ad un rann!
Molto probabilmente qualche vite che sorregge la nostra carenatura si è mollata o persa. 
Mettendola sul cavalletto centrale a motore acceso in folle,  accelerando seguiremo con l'orecchio fino all'individuazione del rumore.
 La seconda vibrazione che io la chiamo:" la c'è non c'è". 
Dico questo perche' si manifesta un po' da per tutto, sulle pedane, sul manubrio, sulla sella,senza capire cosa sia.
 Io ciò messo un po' a capirlo, ed erano il tipo di gomme, montando le Turance Mezt queste col tempo si "biscottavano", cambiandole con gomme dal battistrada più stradale questo e' sparito. 
Questo difetto mi riportava ad un'altro sintomo.
 Mollando in corsa il manubrio questo sbachettava.
 Voi direte: Con o senza bauletto?
 Nel primo caso il bauletto era troppo grande, questo effetto l'ho notato quando avevo un Nonfango da 52litri, ridimensionato ad un 46, quest'ultimo rientrava in linea col mio busto sparendo quell'effetto. 
La seconda sono i cuscinetti sterzo. 
A 700000 km, lo sterzo dava uno strano ondeggiamento, messa sul cavalletto centrale, ruotando lo sterzo a dx e Sx  lentamente, sentivo un salto un piccolo sclak!, cabinati i cuscinetti tutto e' tornato alla normalità. Vibrazioni al manubrio, molto spesso i silent blok, gommini posti tra la piastra forcelle e manubrio, non sono sufficienti a smorzare le vibrazioni che molto spesso nei viaggi o lunghi spostamenti ci in formicolano la mano più esposta. 
Qui basta mettere dei contro pesi. 
Vibrazioni sulle pedane passeggero, o retro treno.
 Spesso diamo la colpa alla catena, ma se la nostra moto ha molti km spesso il problema e' dipeso dai cuscinetti ruota.
 Mettetela sempre sul cavalletto centrale, provate con le mani a tirare la ruota a dx e Sx, se sentite anche un minimo di lasco, cambiateli. 
Stesso discorso fatelo anche con quella anteriore.
 Molto spesso la maggior parte delle vibrazioni provengono dalle ruote, quindi, cuscinetti e raggi devono essere controllati o cambiati.
 Altra cosa che provoca vibrazioni e' proprio la catena.
 Una catena troppo tirata oltre a rovinare il motore e a strapparsi ,crea vibrazioni, quindi controllate sempre la corretta tensione. 
Ecco questo e' il mio piccolo contributo, vissuto in 100.000km fatti con la mia moto.
Non confondete vibrazioni con rumore, sono due cose diverse e molti quando devono spiegare al loro meccanico il problema, spiegano il rumore e non la vibrazione.
 Alla prossima... 
Ah! e per chi non avesse un cavalletto centrale?
Nel prossimo post, vi insegnerò a auto costruirvi un cavalletto centrale..

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