mercoledì 7 dicembre 2011

GOMME DA NEVE PER MOTO

Salve, salve!
Cosa è sta cosa dell'obbligo delle gomme da neve per i motocicli?

Come sempre dedico questo post, a chi come me, non ne sapeva nulla  o poco..
Da ignorante, poco desideroso di lasciare denari alla pula, inizio a informarmi.
Dal 15 Novembre entra l'obbligo di munirsi di gomme da neve e catene, il codice della strada, varato poi nel 2010, prevede per i gestori di strade e autostrade la possibilità di rendere obbligatori gli pneumatici invernali o le catene da tenere a bordo. 
La sanzione applicata agli automobilisti e motociclisti che vengono trovati sprovvisti di catene a bordo o di gomme da neve va da 80 a 318 euro.
Domanda: E noi che gomme montiamo sulle nostre moto?, ma dove le troviamo?, e di che tipo?.
Michelin non ha nulla, Pirelli idem, Metzeler manco che manco, in somma mi faccio tutte le case, nulla di specifico,.
Si ok!, gomme da enduro tacchettate quante ne volevo, chiodi da avitare al tessello pure, ma una gomma specifica da neve nulla, gomma termica, nulla!
Mi butto su Ebay e  trovo una ditta di Torino che vende gomme importate specifiche da neve, marca
HEIDENAU made in Germany, chiedo informazione per la mia moto e in men che non si dica mi inviano foto e prezzi.
Un treno di gomme da neve € 150 c.a con sp inclusa.
Allego di seguito link della ditta tedesca GOMME DA NEVE PER MOTO

Specifico, sono gomme termiche da neve con le stesse caratteristiche di quelle montate sulle auto.
Nel sito, proposto in lingua Tedesca e Inglese, vengono proposti svariati modelli, per tutti i motocicli.

Per chi volesse affrontare i famosi raduni invernali, non sarebbe male acquipaggiarsi di queste gomme.
Al prossimo post..



6 commenti:

Cristian ha detto...

Ciao Adriano, grazie per l'articolo, in questo mare di confusione è bene cercare di chiarire le cose.

Però ti devo fare alcune precisazioni:
-Gomme M+S se ne trovano di poche misure, quindi per la maggior parte dei moticiclisti non sono disponibili!
-le gomme M+S presentano problemi con gli indici di carico (inferiori a quanto omologato a libretto) del pneumatico, e anche qui la legge italiana NON è chiara, ma interpretabile, e quindi si è sempre a rischio sequestro del mezzo con le assicurazione che potrebbero non risarcire. Tanto per rimanere in tema Italia :)
-La sigla M+S significa mud + snow, ma se non hanno il simbolo del cristallo di neve, non sono in realtà delle "vere" gomme da neve. Ossia non sono omologate per circolare con neve, incredibile ma vero.
E' quello che succede con le gomme 4 stagioni per auto, effettivamente performanti sulla neve, ma non omologate per la neve!!!
-Altra cosa: le M+S in realtà sono gomme da enduro-fuoristrada, e non hanno neanche minimamente le caratteristiche di una gomma da neve, anzi, sulla neve sono molto più pericolose di un normale pneumatico stradale o semistradale.

Per cui siamo a punto e a capo di nuovo.

Siamo vittime di leggi vergogna, e chi legifera non offre alcuna alternativa per i motociclisti, di fatto.
Teoricamente e praticamente siamo tutti fuori legge.

Adriano non volermene, ma da tempo ho preso in mano questa questione e c'è da mettersi le mani sui capelli.

Ciao
Cristian

Cristian ha detto...

Dimenticavo: esistono in commercio gomme per moto lamellari (le uniche che, credo, hanno una buona tenuta su neve), ma in pochissime misure.

Unknown ha detto...

Caro Cristian, non ti preucupare, anzi ti ringrazio per la precisazione, il mio era un indirizzo all'acquisto nella vastità di scelta "inesistente" oggi sul mercato.
Ripeto, il tuo commento l'ho trovato molto prezioso, completa la condivisione di questo articolo e blog, informando anche gli altri di un pensiero e di un dato tecnico di fatto.
Concediamoci una battuta, siamo tutti fuori legge ;-)
Siamo in Italia....
Grazie ancora Cristian.

Anonimo ha detto...

ciao Adriano, l'informazione è utile ma incompleta :
alla fine le hai montate e provate ?
comè andata ?
crazie ciao
Ilario

Unknown ha detto...

Ciao Ilario!
Hai ragione, quando si scriva un blog in casa non puo' mancare la recensione.
Abbi pazienza, che per fine settimana faro' un post su questo argomento.
Ok!
Grazie per il tuo commento.

Unknown ha detto...

Ciao Ilario.
Non riuscendo fa fare un post, ti rispondo da qui, lo so che sono in mega ritardo, ma come si dice: meglio tardi che mai.
Allora le gomme da neve che io ho acquistato nel sito le ho trovate ottime sul fondo nevato.
Specifico nevato no ghiaccio, la velocita raggiunta era di 30 km/h e la tenuta era molto buona anche in frenata come in curva.
Non me la sono sentita di spingere per codardia, ma a differenza delle turance mez che monto per tutti i giorni sono come la notte e il giorno.
Sicurezza ne danno, ma sempre due ruote hai e se trovi un fondo di ghiaccio auguri.
Ecco Ilario, strade fredde invernali di casa vai alla grande anche in scalate brusche,
Su fondi innevati il grip e' ok, con velocita' cone descritta.
Ghiaccio non va bene.
Comunque detta tra me e te, io ho fatto due elefanttreffen, e meglio dei chiodi e catene non ho visto