mercoledì 12 ottobre 2011

UNA TRANSALP IN LETARGO COME METTERLA?

Salve a tutti!
Domanda, ma voi d'Inverno correte?
Questo post lo dedico a chi per necessità,obbligato dalla macchina aziendale o dalla propria o dalla moglie rompi palle, a lasciare per i prossimi mesi la propria amata due ruote in garage.
Scommetto che molti, dopo l'ultimo giro Domenicale l'ha abbandonata in garage senza nessun accorgimento.
Partiamo con la premessa che la nostra moto ferma perisce, periscono tutte quelle parti meccanico-elettriche che inutilizzate, al momento della nuova accensione primaverile non funzionerebbero, si ossiderebbero, facendoci poi bestemmiare al primo start stagionale.
La moto va controllata, cambiare l'olio motore, pulire i filtri aria, sostituire il filtro olio, sostituire le candele o pulirle, faciliteranno l'acensione, ovvio che se avete già fatto un tagliando quello sarà sufficiente.
La moto in letargo bisogna tenerla issata sul cavalletto centrale, perchè le ruote non devono toccare terra.
Il peso della stessa slle coperture nel tempo le ovalizerebbe, per chi ne fosse sprovvisto, consiglierei  di mettere delle tavolettedi legno , oppre di fare la spesa.
Credo che sia l'unica cosa dopo l'Abs e le manopole riscaldate per certe moto che possa far mantenere "alto" per modo di dire il valore dell'usato, parliamo di nulla, ma è sempre un accessorio che in giro per il mondo ci aiuta a compiere quelle operazioni di controllo con più agilità.
La maggior parte delle nostre moto sono carenate e sarebbe opportuno controllare le viti di fissaggio, 90 su 100 viti a gomma, specifico, sono quelle viti che avvitando dall'atro capo si forma uno spessore in gommache blocca il tutto
Certamente saranno secche o rotte o mancheranno, sotto troverete il link, io le ho acquistate, mi sono arrivate puntuali.
Cambiate le viti carena sporcandole con un pò di olio perchè si mantengano, passiamo alla trasmissione.
Qui c'è gente che dice di ingrassarla,chi dice di oliarla, io preferisco la prima, perchè lo strato di grasso protegge la catena, poi in primavera pulite il tutto e la oliate col solito olio da motosega.
Sarebbe opportuno mettere delle gocce d'olio dentro i cilindri e farlo girare senza candele per far distribuire al meglio il prodotto e far uscire quello in eccesso,  poi ricordatevi di oliare anche i cavi frizione e gas.
Tutta la nostra moto deve essere ben lubrificata.
La batteria, qui si sono aperte tutte le più ampie discussioni, se nel vostro garage avete una presa di corrente vi consiglio di acquistare un caricabatteria alternativo, o detto manutentore, è quel dispositivo che collegato alla presa di corrente domestica  e a sua volta alla batteria, manderà degli impulsi alla stessa  che la manterrà sempre in carica.
Perchè amici miei, si è spenta, non consuma, ma quel piccolo orologetto che tutti abbiamo consuma.
Di questo marchingegno ce ne sono di diversi tipi a diverse fasce di prezzo, c'è quello diretto, come quello del cell, quello ad impulsi, quello che oltre a dare impulsi ti recupera la batteria nella sua totale efficienza, a partire da 10€ a 250€, li trovate presso la casa della batteria della vostra città o in uno shoop market auto moto. qui il link di case produttrici dl manutentore.
Altrimenti staccate i cavi, cosa più semplice da fare e più economica da ottenersi.  
Le gomme, anche qui c'è chi dice di gonfiarle poco più della normale pressione, chi dice di lasciarle così, vedete voi, tanto andranno controllate comunque in primavera.
Ricapitolando, tagliando, olio nei cilindri, grasso sulla catena, pressione gomme,scollegamento batteria o manutentore batteria, non vi resta in fine che coprirla, con cosa? coperte, teli.
Ah! dimenticavo...
Carburatori, pompa benzina, serbatoio  ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi dice di mettere dell'olio sulle membrane carburatore, chi dice di riempire il serbatoio fino all'orlo per non fare ossidare l'interno dello stesso e i vari raccordi in gomma, io dico che tutto va bene, anche se mi lascia perplesso il pieno nel serbatoio.
I 22litri di benzina fermi per 6/7 mesi con affianco la macchina, per qualsiasi motivo possono essere anche un pericolo, voi che dite?.
Ah! dato che ci siete iniettate un pò d'olio sul blocchetto chiave e un pò di WD40 sui blocchetti comandi, che non si secchino.
Ovvio che tutto ciò scritto non vale per coloro che non hanno il garage e sono costretti a legare al palo la moto, però la batteria la potete comunque staccare,  non è valido per chi invece la utilizza.
E prorpio a questi ultimi, voi  che bestemmiate per il freddo, io vi dico:"c'è chi vi invidia"...

Non sò se questo post  vi sia stato d'aiuto, quanto abbia attirato la vostra attenzione , ma  credo che le cose più importanti da fare si!

Qui tutti i link che vi possano aiutare
VITI CARENA
BATTERIE E MANUTENTORI
CAVALLETTI CENTRALI E ALTRO


 


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