domenica 28 giugno 2009

IL DECALOGO DEL NEO MOTOCICLISTA


 
Continuo la saga sulla sicurezza stradale stilizzando un simpatico decalogo per il neo motociclista. Un decalogo su ciò che il motociclista non dovrebbe fare o stare accorto nella giungla d'asfalto.
  1. Allacciarsi bene il casco indossando caschi possibilmente integrali, se modulari tenerli chiusi. Il jet, se sbattete, dite addio ai denti!
  2. Possibilmente indossare sempre il giubbotto con le relative protezioni.
  3. Non viaggiate con infraditi o simili che non permettono una presa salda in ogni condizione.
  4. Mantenere sempre le distanze di sicurezza, sia con di fronte un mezzo sia se state sorpassando una colonna. In questo caso non rasenti alle auto, ma procedete ad una andatura che vi possa salvare da qualche folle che voglia invertire la marcia di colpo.
  5. Quando scatta il semaforo rosso, attendete 2 secondi in più prima di partire , perché c'è sempre qualche bastardo che passa col rosso.
  6. Non passate mai e dico mai col semaforo rosso, la fretta è mortale.
  7. Viaggiare in gruppo non è sinonimo di chi ce l'ha più grosso, lasciate che i più audaci della staccata si schiantino da SOLI.
  8. Se viaggiate con la zavorrina e state parlando, siete pregati SI di rallentare ma anche di viaggiare a lato della carreggiata, così da poter continuare il dialogo e lasciar passare altri, questo vale anche nell'ammirare il panorama.
  9. Quando eseguite un sorpasso, guardate sempre gli specchietti, perché ci potrebbe essere un altro bikers che vi sta sorpassando senza preavvisarvi.
  10. Non sorpassate a destra!
  11. Non sorpassate mai chi vi è di fronte se anche questo ha di fronte un mezzo che deve svoltare, perchè vi chiuderebbe la traiettoria tagliandovi la strada.
  12. Non sorpassate un mezzo se subito dopo dovete svoltare nel senso opposto del sorpasso.
  13. Non sverniciate altri motociclisti, pena l'inseguimento e un bel dito medio in su.
  14. Non tagliare le rotatorie come fossero torte, solo per arrivare prima.
  15. Correte sempre quasi in centro strada, perchè le macchine che escono dalle vie laterali e quelle che vi precedono, hanno una migliore visibilità nel vedervi arrivare.
  16. Quando piove, ricordare di utilizzare meno i freni anteriori e molto il freno motore e il freno posteriore, l'ABS aiuta, ma sempre due ruote avete.
  17. Quando nevica fisso e il fondo stradale è innevato, sgonfiate un pochino le gomme, mettete giù i piedi e viaggiate a passo d'uomo.
  18. Andate piano nei centri abitati, questo vi farà apprezzare le belle signorine e vi eviterete tutti quelli ostacoli improvvisi che il caro centro offre.
  19. Non cambiate lo scarico, perché molto spesso non serve a nulla, riempie le tasche della municipale, la revisione non ve la danno e rompe solo i timpani.
  20. Pensate sempre come agirebbe chi vi sta di fronte.
  21. Quando sorpassate una colonna fermatevi sempre alla penultima d' auto, perché la prima potrebbe pure variare senza preavviso direzione.
  22. Mettete ste cazzo di frecce!
  23. Suonate quando prevedete un pericolo.
  24. Soccorrete sempre chi è in difficoltà.
  25. Quando cadete in moto, ricordate sempre di rotolare tenendo la testa alta e le braccia unite, ma soprattuto di mollare la moto.
  26. Se non conoscete bene il vostro cavallo, ANDARE PIANO, fino a che non avete preso bene conoscenza e coscienza del mezzo meccanico.
  27. Se per sfiga vi capitasse la "prova dell'alce"ricordatevi sempre di usare quello dietro e dopo quelli davanti, vi eviterete il bacio dell'asfalto.
  28. Inpennate, bornnow e tutto ciò che riuscite a fare in sella, fatelo in aree fuori dalle strada, possibilmente andate nelle Z.I, vi risparmierete, maledizioni e segnalazioni alla pula!.
  29. Non BERE, perchè non è vero che l'aria sveglia!
  30. Non fumate in corsa, semmai passate al vostro amico!
  31. Ultimo! SALUTATE I VOSTRI SIMILI.
LA MOTO NOBILITA L'UOMO MA LO RENDE SIMILE AD UN ANIMALE!

Nessun commento: