domenica 20 gennaio 2013

Come acquistare una Honda Transalp usata.

Buona sera a tutti.

Oggi pomeriggio sono stato chiamato da un amico per vedere assieme una moto che vorrebbe acquistare.

Questo post lo dedico a chi vuole acquistare un usato, indipendente da un concessionario o privato.

Come possiamo iniziare questo post.

Se non siete motociclisti e lo state diventando le seguenti regole che metterò vi potranno esser d'aiuto.

Iniziamo!

Quando avete puntato l'oggetto delle vostre future avventure no the road iniziate la vostra ricerca, certo internet e' un mezzo molto veloce nel reperire l'oggetto e di conseguenza il concessionario o privato della vostra città dove questi vendono.
È anche vero che i forum sono meglio del Mossad per carpire trucchetti che serviranno a schivare la fregatura.
Ma!? C'è sempre un ma ed e' la presa in visione del mezzo.
La prima cosa che bisogna vedere sono le leve, queste possono essere usurate se colorate, o se cambiate da poco si riconoscerà la differenza tra quella ossidata a quella nuova.
Altra cosa che bisogna guardare i tubi telaio vicino alle pedane e' possibile che nel tempo con i tacchi dei stivali abbiano tolto il colore, indice di un prolungato utilizzo.
La sella se ha crepe in zona serbatoio.
Passate le dita per sentire se i dischi freno non abbiano lo scalino finale, se c'è l'ha vuol dire che la moto ha più di 50.000km
Se la leva freno e' spugnosa significa che non è mai stato cambiato l'olio freni e questi ha perso un po' di proprietà, basterà sostituirlo.
La catena, se pur bella oliata e pulita fate girare la ruota lentamente cercando di vedere se ci sono maglie grippate,e dato che siete li controllate se la corona e pignone non presenta i classici sintomi di usura cioè i denti da squalo.
Bloccate la ruota anteriore e iniziate andare su e giù con le forcelle, se queste si infossano sintomo di usura, bisognerà intervenire con delle molle progressive o un olio più viscoso.
Controllate i collettori se sono blu significa che è stata tirata, se sono color bronzo vuol dire che è stata utilizzata normalmente se sono neri vuol dire che questa ha corso d'inverno con la pioggia, questo per chi vi dice che l'ha sempre tenuta in garage.
Le parti che si ossidano al sole sono la zona carene e accensione sul davanti.
Evitate se potete quei usati iper personalizzati, non perché siano affari, ma 90 su 100 vi ritroverete a ri pristinare il tutto per la gioia della pula.
Fatto tutto cio', la mettete in moto, se sentite dei ticchettii a freddo non è nulla, se in temperatura continua, bisognerà registrare una o più valvole, indice che non è mai stato fatto.
Se scoppietta in rilascio, filtro aria e candele da sostituire indice che il proprietario non ha mai fatto tagliandi o al meno l'ultimo.
Controllate il libretto, solo per capire il numero dei proprietari precedenti, non significa nulla ma si sa!
Ultime due cose, controllate la chiave e le fiancate ;-)

Ecco questo e' tutto ciò che mi viene in mente!

Spero di aver dato qualche dritta.




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