mercoledì 20 maggio 2009

LA PROVA DELLA MOTOGUZZI STELVIO 1200


Dopo il mio montaggio della Stelvio, su come la vorrei nella mia fantasia, oggi per puro caso sono riuscito a provarla.
Merito della MOTOSERVICE di Padova che ha un demo a disposizione dei clienti, espletate le pratiche di prova, salgo in sella e le prime sensazioni sono state di una seduta piuttosto solida, un bilanciamento inaspettato, di solito la prova del bilanciamento la faccio da fermo, in sella a piedi a terra, oscillando la moto da destra e sinistra e spingendola a freni bloccati avanti e indietro.
Questo mi fa capire quale è la parte più pesante e quindi un sbilanciamento dove si trova.
Altra cosa che ho notato le posizioni dei cavalletti centrale e laterale, nella posizione classica del laterale si rischia di tentar di inserire il centrale e viceversa, cose banali.
Ma veniamo all'accensione, accesa la coppia si fa sentire, oserei dire un camion, ingrano la prima e parto, i primi metri sono un po da impacciato per timore di " fargli male", sono bastati 2/3 minuti per prendere confidenza che mi dico: proprio bella sta moto.
La moto è bella impiantata a terra, il cardano non lo si sente per nulla, sembra di avere una trasmissione a catena, il motore viaggia che è una meraviglia, poi oltrepassati i 4000giri , si scatena l'inferno e anche qui il sorriso ti si stampa immediatamente perché il tutto di fa dire che gran moto.
Una moto dalla doppia anima, una gentile, pacata che ti permette di muoverti agilmente nel traffico in stile free style tra le macchine, questo merito anche del bilanciamento, la seconda di avere un a potenza all'occorrenza più che dignitosa con un assetto leggermente rigido e un sicurezza al massimo nel misto stretto.
L'impianto frenante è ai massimi, se consideriamo che di serie monta le pinze radiali, non ho mai sentito impiccamenti di forcella quando provavo a frenare con l'anteriore cercando di affondare il più possibile, merito di una forcella telescopica da 45mm credo, non ho potuto vedere se erano regolabili.
La moto da me provata, non aveva ABS, non aveva paramani, ne manopole riscaldate, era nuda e cruda.
In sintesi l'ho trovata una gran moto, se consideriamo il prezzo di 13500 eurini li trovo adeguati, se poi la paragoniamo col marchio più in voga del momento c'è da considerare che di serie monta il cavalletto centrale, le ruote a raggi, pinze radiali, quando l'altra è tutto optional, è una moto, ripeto dalla doppia personalità, adatta a tutto, UNA MOTO DA VERI UOMINI!
Cosa non mi è piaciuto, non mi sono piaciuti i triangoli posti ai lati con doppia funzione, convogliatori d'aria e porta frecce, non mi è piaciuto lo spoiler regolabile, orrendo, non mi è piaciuta la durezza del comando frizione, dopo pochi minuti nel traffico mi faceva male la mano, non che non sia un difetto intendiamoci, tutte la moto dai 1000 in su sono duri da azionare.
Spero di aver dato un buon contributo, sappiate che è una moto da farci un bel pensierino!

Nessun commento: