Carissimi, oggi vi parlo del tunning della Transalp, moto già che conoscete ma che voglio in qualche modo specificarne le doti.
Già se consideriamo due dati reali, il modello 600 e il mod 650, sono motori che sono arrivati prima di aprirli rispettivamente a 180.000km il primo oltre i 200.000 il secondo, con cambi di frizione in alcuni casi per il 650 a oltre 100.000km.
Considerato ciò, la Transalp si presta ad un utilizzo reale per tute le occasioni ma a mio parere quella vocativa è il turismo a lunghissimo raggio.
Mamma Honda per i suoi modelli tralascia sempre molte parti in economia es: dischi, pastiglie, impianto tubi freni,molle sospensioni, diciamo che il parto di mamma Honda è quasi incompleto, così oggi vi voglio parlare di come si possa migliorare le prestazioni estetico potenza con tre fasi di tunning, le chiamerò Normal, Hight, Extreme, questo anche per diversità di costo.
Partiamo con la prima,
Normal: qui indipendentemente dal chilometraggio, possiamo intervenire sul filtro d'aerazione, eliminando quei vuoti e migliorando leggermente i consumi applicando un filtro aria lavabile da competizione K&N. Vogliamo migliorare la frenata? un set di pastiglie sinterizzate, aggiungiamo un po' più di tenuta di strada in curva adottando coperture Mezller Turance con al post un bel 130 contro il classico e scarno 120. Aggiungiamo un braccetto anti svirgolo sul manubrio e il nostro primo Tunning è pronto, seguito i costi:
NORMAL
FILTRO K&n= 75.00€
GOMME ANT/POST MEZLLER TURANCE= 147.00€ MONTATE
PASTIGLIE SINTERIZZATE ANT E POST *3 =75.00€
BRACCETTO ANTI SVIRGOLO = 20€
Tot. 317.00€
HIGHT, qui iniziamo già a prestare un intervento più consistente, preciso anche la considerazione del chilometraggio del nostro mezzo in quanto non ha senso la sostituzione delle parti se non usurate. Riprendendo il concetto iniziale, sostituiamo l'impianto tubi freno con un kit in treccia, come molti dicono in tubi aeronautici, sostituiamo i dischi applicando alla nostra moto dei dischi Braking a margherita. Poi sostituiamo le molle nelle forcelle con molle progressive e olio di una viscosità maggiore, e per il mono una molla più dura o un mono nuovo della Bitubo.
Aggiungerei per i più pigri un kit per la catena un oliatore automatico della Scottoiler.Già con queste modifiche, dischi, tubazioni, sospensioni, la nostra moto assumerà un comportamento completamente diverso più reattivo negli inserimenti in curva e nel OFF. Per il motore sostituirei tutto l'impianto scarico, con uno completo della Harrow, con questo la moto assumerà più ripresa, il passeggero non si ustionerà più la gamba destra, e la voce del twin sarà più corposa.
HIGHT
TUBI IN TRECCIA = 85.00€
dischi BREKING ANT/POST= 340.00€
MOLLE PROGRESSIVE= 120.00€ CON OLIO DEDICATO
MOLLA MONO POST = 85.00€
SCOTTOILER OLIATORE= 125.00€
HARROW COMPLETO= 620.00€
Tot: 1375.00€ escluso il montaggio.
EXTREME, qui apriti ho celo,a meno chè non dobbiate partecipare alla Dakar, qui il gioco si fà duro, alle menzionate preparazioni, direi caserecce, qui iniziamo un tunninig per palati fini e dal portafogli bello gonfio, un tunning che andrà a stravolgere totalmente il mezzo, lasciandone solo il nome Transalp e le forme.Gli interventi applicati vanno dalla sostituzione del serbatoio con uno da 40lt in resina della ACERBIS, manibrio RENTHAL, mono ammortizzatore OLLINS, cerchi alleggeriti per il montaggio Tubles, computer di bordo, trip master, navigatore,presa di corrente supplementare,sella della TURATECH,parafango post CROSS, centrallina rimappata, getti carburatori,para motore in alluminio ecc,ecc , fino dove la vostra fantasia può osare.
EXTREME
Un tale tunning può arrivare anche allo stesso valore del mezzo da nuovo,fate voi!
VI RIMANDO AD UN OTTIMO PREPARATORE WWW.MOTATO.IT
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