giovedì 27 settembre 2007

LA NUOVA TRANSALP E' ARRIVATA

AVEMUS MOTO!
Finalmente è arrivata, dopo mille ipotesi, disegni aprossimativi,informazioni varie è arrivata.
Certo il popolo transalpista sperava in una moto piu' off che stradale,ma andiamo ad analizzare nel dettaglio dalle immagini cosa mamma Honda ha partorito.
Come già anticipato è il 680cc della Deauville ad equipaggiare la nuova Honda,motore ad iniezione euro 3, con distribuzione a 4 valvole e non più' a 3 valvole,l'alesaggio cresce da 79 a 81mm.
Per la ciclistica non è cambiato poco o nulla, il telaio è lo stesso,la ruota ant. è da 19 cosa che speravamo che Honda non cambiasse, pero' fa mentenere i raggi,per la ruota post invece. ad occhio e croce, sembra che abbiano ascoltato i Transalpisti per felicitarli con un bel da 130 di diametro.
Essendo un transalpista, adoperando il modello precedente un TA del 2006 a 360° mi viene in automatico di notare cosa la nuova TA non mi soddisfi, magari me la comprerò pure, ma nel frattempo..........
Già noto piccole lacune estetico pratiche, ad esempio la carena è piu' stretta,il cupolino è un terzo più piccolo del precedente, il tutto per una linea più filante ma meno protettiva, il serbatoio perde 1.5lit ,forse Honda ha pensato che con l'iniezione di farla consumare meno o di farla pesare meno, certo un serbatoio più snello, come già anticipato, non è che ci sarebbe dispiaciuto .
Le forcelle sono rimaste le stesse, quando si sperava, non dico in una rovesciata da 43mm regolabile, ma di un diametro maggiore, quello si, piccola nota positiva, il disco posteriore è maggiorato,mentre tutto il resto ,mono ammortizzatore e leveraggi sono gli stessi.
Comandi al manubrio sono identici al modello precedente, eccetto il "cruscotto", con doppio sistema analogico e digitale che fa molto Tiger,la sella sembra più' confortevole con un leggero accenno per il passeggero a non far che scivoli in avanti con un portapacchi più lungo dotato di maniglie passeggero più ampie.
Migliorano anche le pedane posteriori che fanno molto LCD 4, se guardo con attenzione la coda invece, di questa moto, un po' mi riporta ad un piccolo accenno alla nuova Hornet,altra nota negativa la padella che rimane, indelebile cenno che della nuova transalp abbia poco di nuovo e molto di scontato,Il para coppa che dal precedente è meno protettivo con tubi in bella vista.
Honda ci aveva abituato bene,credo che molti fan e possessori, in garage affiancheranno alla vecchia Ta del 87 una KTM o una Yamaha 660 o ancor meglio, per gli stradisti i quali anche passare sopra al brecciolino di casa è fare off di buttarsi sulla V-Strom.
Che la vecchia aumenti di valore visto la nuova?

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