Buon giorno a tutti!
La nostra Transalp è sempre soggetta alla customizzazione da parte dei suoi proprietari.
Di solito le prime modifiche che si apportano con il tempo, man mano che le parti si usurano si inizia sempre dalle coperture con il passaggio al 130 dal vecchio 120, poi dal filtro aria con uno da competizione, poi dalle sospensioni con molle progressive, tubi freno in treccia, e pian piano ci portiamo ai collettori ed in fine lo scarico.
L'idea iniziale era svuotare l'originale, ma poi come avviene sempre.....
Questo post è gentilmente concesso da Giuseppe Zagno, io lo chiamo Beppe.
Iniziamo!
La nostra Transalp è sempre soggetta alla customizzazione da parte dei suoi proprietari.
Di solito le prime modifiche che si apportano con il tempo, man mano che le parti si usurano si inizia sempre dalle coperture con il passaggio al 130 dal vecchio 120, poi dal filtro aria con uno da competizione, poi dalle sospensioni con molle progressive, tubi freno in treccia, e pian piano ci portiamo ai collettori ed in fine lo scarico.
L'idea iniziale era svuotare l'originale, ma poi come avviene sempre.....
Questo post è gentilmente concesso da Giuseppe Zagno, io lo chiamo Beppe.
Iniziamo!
GALLASSETTI Luciano è un noto preparatore e costruttore di
scarichi romano (vedi sito) , mi è capitato di avere tra le mani i due
terminali conici , preparati per uno z 1000 seconda serie, e per prova
ne ho montato uno sulla nostra TA 650. Il collettore fornito per lo
Z1000 dall'artigiano, monta senza problemi sulla TA (il diametro del
collettore TA è uguale al quello del Kawa) - basta allungare la staffa
d'attaco vicino la sella) . Lo scarico pesa molto meno dell'originale e
scalda altrettanto meno sulla gamba lato destro passeggero . Col
db-killer omologato montato , - si monta -smonta con una vite a brugola -
il rumore cambia , più greve , le prestazioni migliorano a tutti i
livelli soprattutto in alto, da usare se si va in traffico cittadino
ma quando la strada lo permette , la
vera espressione si ha quando si toglie il DB-K e allora quei cavalli
(non tantissimi ma quanto bastano) della TA 650, si liberano in modo
ottimale, dai bassi agli alti cambia la musica che diventa sonoramente
un misto tra Ducati e HD, si arriva alla zona rossa del contagiri senza
fatica e bisogna stare attenti a non superarla , tanto sale più in
fretta lo strumento, mi è capitato che tirando un pò la terza stavo a
85000 g/m e credevo di averne ancora, il rumore è greve e cupo, più
metallico, ma se non vuoi farti sentire basta stare a basso numero di
giri e una volta lanciata a 3000-4000 non infastidisce , i consumi
dovrebbero essere gli stessi ma tenete presente che è difficile non
portarla in progressione e farsi prendere la mano.
Questo
scarico , sicuramente piu' libero contribuisce ad uno smagrimento della
carburazione , già grassa di suo sul TA 650 che unita ad un filtro
aria
DOC con un padellozzo segato (ormai da tempo) offre una resa
sicuramente piu' ottimale a tutti i livelli.
Ringrazio Beppe per questa chicca!
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